Audio portatile Notizie

Arrivano le Dyson Zone: pronti per le cuffie con purificatore d’aria?

A quasi un anno dall’annuncio, manca ormai poco alle Dyson Zone, le prime cuffie al mondo con purificatore d’aria integrato. Occhio però al prezzo…

A marzo di quest’anno Dyson aveva annunciato delle cuffie wireless con cancellazione del rumore e purificatore d’aria integrato; un prodotto che sono solo segnava l’ingresso del produttore britannico nel mercato audio consumer, ma che confermavano un “bislacco” brevetto che Dyson aveva depositato circa due anni fa e che molti avevano salutato come una boutade irrealizzabile da parte del gigante degli aspirapolveri.

Oggi, le Dyson Zone sono sempre più vicine alla commercializzazione visto che si parla di una disponibilità a inizio 2023. Integreranno un sistema ANC in grado di ridurre il rumore esterno fino a 38dB per un massimo di 50 ore con una singola carica, anche se ovviamente il loro principale punto di forza è il purificatore d’aria integrato, che potremo porre direttamente sul viso per respirare aria più pulita mentre magari camminiamo per strada immersi nello smog metropolitano.

Un obiettivo decisamente ambizioso, ma Dyson promette che il purificatore in questione è in grado di rimuovere inquinanti fino a 0,1 micron. È lo stesso produttore che approfondisce la questione. Secondo Dyson, infatti, “l’aria della città può essere ricca di inquinanti e negli spazi pubblici l’aria può anche contenere livelli più elevati di batteri e allergeni”.


Di conseguenza, Dyson ha messo a frutto la propria esperienza nella tecnologia del trattamento dell’aria realizzando quelle che sono, forse non sorprendentemente, le prime cuffie audio al mondo con un’azione di purificazione dell’aria. La companion app MyDyson terrà inoltre informati gli utenti sull’inquinamento atmosferico in tempo reale e anche sull’esposizione al rumore nell’ambiente circostante.

Gli ingegneri Dyson hanno lavorato sulle cuffie Zone per sei anni, impegnandosi a trovare un modo per purificare l’aria interna ed esterna con un paio di cuffie portatili facili da usare. Le Dyson Zone sembrano quindi in grado di assolvere tutti i propositi del produttore britannico, anche se bisogna ammettere che la loro estetica non è esattamente discreta, né tantomeno incontrerà il favore di tutti.

Oltre alla cancellazione del rumore e alla capacità di respirare aria sicura e pulita, le Zone sono dotate di equalizzatore integrato per ottimizzare il suono e di tecnologia beamforming a doppio microfono con soppressione del rumore per una qualità della voce ottimale durante le chiamate. Trattandosi dell’esordio di Dyson nel mercato audio consumer, la qualità sonora rimane comunque un autentico mistero, mentre a non essere misterioso è il prezzo di circa 1000 euro.

Sappiamo che in generale i prodotti Dyson non sono economici e ci sono cuffie wireless che costano anche cinque volte tanto, ma non sarà facile convincere gli appassionati di musica a investire così tanti soldi in un prodotto sicuramente affascinante e potenzialmente utile ma altrettanto difficile da catalogare e la cui estetica rimane a dir poco discutibile.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest