AF Gaming App Games News Notizie

Arriva l’app Steam Link per giocare in streaming su dispositivi iOS e Android

Steam Link home

Steam Link è un app per smartphone e tablet che consente in pratica di giocare su questi dispositivi con i titoli presenti sul proprio PC.

Nella giornata di ieri Steam ha annunciato due nuove app: una per i video, l’altra per i giochi su smartphone e tablet. L’app Steam Video verrà rilasciata entro la prossima estate e offrirà la possibilità di guardare film e spettacoli, basati su Steam, su dispositivi iOS e Android. L’app Steam Link è un po’più rivoluzionaria (sempre che funzioni). Con Steam Link, infatti, gli utenti saranno in grado di giocare ai propri giochi PC sul proprio iPhone o iPad o dispositivo Android. La compatibilità è estesa anche Apple TV e piattaforme TV basate su Android.

steam link 2

Non è una novità

Non è certo la prima volta che un’azienda tenta di mettere in streaming i giochi per PC sui dispositivi mobili. C’è un sistema chiamato LiquidSky che costa 9,90 euro al mese (con limiti) che trasmette i giochi per PC da un computer da gioco remoto (hosted edge). Ma probabilmente il servizio più famoso per lo streaming di giochi in remoto su dispositivi Android è NVIDIA SHIELD, attivo ormai da quasi cinque anni.

Dal Pc allo smartphone

Steam Link è prodotto da Valve, ed è pensato appositamente per Steam. Per poterlo utilizzare, innanzitutto è necessario che il proprio PC da gioco sia connesso alla stessa rete Wi-Fi da 5 Ghz o Ethernet a cui è collegato il proprio dispositivo Android o iOS. I giochi verranno riprodotti sul PC, ma saranno “rispecchiati” sul dispositivo Android o iOS, si spera senza problemi.


 

Supporto ai controller Steam

Questo tipo di funzionalità, non è del tutto nuova: infatti è disponibile anche sui tablet NVIDIA SHIELD da diversi anni. Ci si chiede perché Valve abbia impiegato così tanto tempo per rilasciare il proprio sistema Steam Link su dispositivi Android e iOS di ogni tipo. Indipendentemente da ciò, questa app Steam Link supporterà il controller Steam, i controller MFI,  controller USB e Bluetooth (un elenco completo di quelli compatibili sarà rilasciato prima del lancio dell’app), configurazioni mouse/tastiera, e sarà disponibile per tutti gli utenti la settimana del 21 maggio. Così almeno stando a quanto annunciato da Valve.

Steam Link hardware

Steam Link “fisico” per giocare sulla Tv

Nel frattempo puoi giocare con i titoli presenti nella libreria Steam del proprio PC su un televisore utilizzando il dispositivo fisico Steam Link. Questo è una piccola scatola si può acquistare a circa 55 euro insieme a un controller Steam che si connette al televisore tramite HDMI. Collegando in modalità wireless il PC, quindi, si può trasformare la televisione in un dispositivo di gioco.

© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest