UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Mobile Notizie

Arriva il Nokia X71, forse 8.1 Plus in Europa

nokia-x71 4

HMD Global ha presentato il nuovo Nokia X71 proposto per il mercato taiwanese, ma che potrebbe essere lanciato nel resto del mondo come Nokia 8.1 Plus.

Il 2019 potrebbe essere l’anno in cui sparirà il notch: infatti non solo i top di gamma come il Galaxy S10 utilizzano fori sul display per celare sensori e fotocamere frontali, ma stiamo iniziando a vedere questa caratteristica anche nei modelli di fascia media. Un esempio è HMD Global che ha annunciato oggi il Nokia X71, il suo primo smartphone con foro sul display e, come molti altri dispositivi di fascia media lanciati ultimamente, è dotato di una fotocamera posteriore molto potente.

Foto a 48MP

Proprio come tutti ci aspettavamo, il Nokia X71 è stato ufficialmente rivelato oggi. Spicca, per la presenza di una fotocamera principale da 48MP sul retro, che ormai sembra essere il minimo per gli smartphone di fascia media. Questa è il fulcro di una tripla serie di telecamere Zeiss che include anche un obiettivo grandangolare da 8MP e un obiettivo per misurare la profondità da 5MP.

Arriva il Nokia X71, forse 8.1 Plus in Europa

Fascia media, nonostante la fotocamera

Per il resto, il Nokia X71 offre specifiche di top per la fascia media di mercato. Dispone di un display da 6,39 pollici con una risoluzione FHD+, 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Un SoC Snapdragon 660 si occupa delle prestazioni, quindi se altri componenti come la fotocamera principale 48MP minacciano di catapultare l’X71 nel segmento di mercato di fascia alta, la presenza di questo processore certamente lo riporta nella fascia media a cui HMD Global punta.

Arriva il Nokia X71, forse 8.1 Plus in Europa

Ricarica da 18 W

Il sito Web di Nokia (in lingua taiwanese) offre una serie completa delle specifiche tecniche dell’X71. Si nota che lo smartphone utilizza una batteria da 3.500 mAh che supporta la ricarica rapida da 18 W e che si basa su Android 9 Pie “pulito”. Molti apprezzeranno la presenza di un jack per cuffie da 3,5 mm, che sta diventando sempre più una rarità in questi giorni.

8.1 Plus in Europa?

Il Nokia X71 sarà lanciato a Taiwan il 30 aprile a circa 385 dollari. Non è ancora chiaro se sarà proposto anche nel resto del mondo ma il sito GSMArena nota che questo potrebbe essere lanciato a livello globale con il nome di Nokia 8.1 Plus. In effetti lo smartphone rivelato oggi sembra il Nokia 8.1 Plus che è stato oggetto di molti rumor in questi mesi, quindi non è da escludere che HMD Global abbia in programma di lanciare questo smartphone anche in Europa, e quindi in Italia.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest