Argon Audio è stata fondata verso la fine del secolo scorso in Danimarca. Fin dall’inizio, l’obiettivo è stato il rapporto qualità-prezzo, o in altre parole, portare ai clienti finali la massima qualità del suono al minor costo possibile. Ogni prodotto Argon Audio viene realizzato tenendo bene a mente questo principio: il focus dei progettisti danesi è creare rendendolo realtà
Questo il biglietto da visita di Argon Audio. Abbiamo colto l’occasione per scambiare quattro chiacchiere riguardo la loro interessante formula di vendita e la loro filosofia costruttiva che pone al centro del suo business la volontà di offrire elettroniche dalle buone qualità salvaguardando il portafogli dei propri clienti. Di seguito vi riportiamo quanto dichiarato da Henrik Reinholdtsen, CEO dell’azienda e, mi raccomando, leggete fino alla fine perché abbiamo delle novità interessanti da comunicarvi.
Gli inizi, i successi il presente ed il futuro di Argon Audio
Argon Audio è una azienda giovane che poggia “sulle spalle dei giganti” come dicono i titolari dell’azienda. Questo brand nasce infatti da un gruppo di audiofili danesi (HiFi Klubben), con una lunga tradizione alle spalle che parte dal lontano 1980.
Tutto inizia nel 2019, quando Argon Audio viene fondata come società indipendente diventando ufficialmente una realtà svincolata da HiFi Klubben. Il progetto nasce con la volontà di offrire ai rivenditori di tutta Europa qualità dei prodotti e un rapporto qualità-prezzo in linea con lo spirito imprenditoriale del fondatore di HiFi Klubben Peter Lyngdorf.
Ciò non cambia il fatto che HiFi Klubben vende ancora prodotti Argon Audio e che tra le due realtà c’è uno scambio continuo di informazioni sul mercato. In ogni prodotto che Argon Audio sviluppa, attinge ancora alla competenza e all’esperienza degli 800 dipendenti di HiFi Klubben, che sono in grado di soddisfare i clienti ogni giorno ben conoscendo le loro esigenze [Henrik Reinholdtsen, CEO Argon Audio]. È proprio grazie all’aiuto ed ai feedback preziosissimi degli oltre 800 dipendenti di HiFi Klubben, che Argon Audio riesce a fornire il miglior servizio di assistenza e prodotti di qualità ai propri clienti in tutta Europa. Henrik Reinholdtsen, CEO Argon Audio, non ha dubbi: “Argon Audio soddisferà i vostri occhi, le vostre orecchie e la vostra anima amante della musica, senza compromettere il vostro portafoglio.”
Il rapporto qualità prezzo dei prodotti Argon Audio
Il primo grande successo è stata la DAB1, una piccola radio da tavolo dalle buone qualità audio che trovate oggi in catalogo a 159 Euro.
Più tardi arrivarono i diffusori 7340A e 7350A. Quando il brand ha introdotto questi grandi diffusori attivi, il concetto di diffusori hi-fi attivi era ad appannaggio del mondo professionale ed in campo Hi-Fi ancora se ne parlava poco. Da allora il brand danese si definisce tra i più importanti produttori di sistemi all-in-one attivi a prezzi accessibili.
Oggi, Argon Audio ha un portafoglio di prodotti abbastanza ampio, costituito da diffusori passivi e attivi sia da stand che da pavimento. Il modello più economico è il diffusore passivo a due vie ALTO 5 MK2 (158€ a coppia). Il modello più costoso è il FORTE A55 attivo da pavimento (849 Euro).
La produzione non si limita ai soli diffusori. Fa infatti parte del catalogo dell’azienda anche un amplificatore: l’ SA1. Si tratta di un amplificatore integrato in classe D da 2 x 40 watt dal design compatto (349 Euro).
Argon Audio ha anche una gamma di streamer, giradischi, accessori e un paio di cuffie wireless.
I prodotti valgono quello che costano?
Tutti vi sarete posti questa domanda ed ovviamente ce la siamo posta anche noi.
Al fine di poter rispondere a questo interrogativo abbiamo chiesto all’azienda danese di mandarci un loro prodotto in prova ed a breve potrete leggerne i risultati. I prezzi, sulla carta, sono molto interessanti ed altrettanto lo è la formula di vendita, di cui vi abbiamo parlato.
A questo punto non vi resta altro da fare che rimanere sintonizzati per leggere la nostra prova.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.