UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Arca Russa [BD]

Arca Russa [BD]

Un incredibile viaggio circolare nella storia e nell’animo umano da uno dei più grandi cineasti contemporanei. Prima edizione Blu-ray CG Entertainment

In Arca Russa un buio senza apparente fuga apre verso il museo dell’Hermitage di San Pietroburgo. Un sorpreso visitatore non sa come si trovi li e perché, in un’atmosfera tra l’800 dello zar e presenze contemporanee, muovendo per vasti saloni si unisce al percorso un diplomatico francese, insieme alla scoperta di passato e presente, spettatori quando anche interlocutori della storia che si schiude davanti ai loro occhi.

Clip dal film Arca Russa

Arca Russa [BD]

Arca Russa è un’opera fortemente sperimentale realizzata dal sovietico Aleksandr Nikolaevič Sokurov (Faust). Stupefacente nella messa in scena e una regia che decise per un unico piano sequenza di 95 minuti, il che ha comportato la preparazione e uso di ben 33 set chiamando in causa qualcosa come 4.000 comparse. Un percorso circolare che apre e chiude nel buio, attraversando 3 secoli di storia e variegata arte e umanità, circondati da fantasmi del passato, sottolineando l’importanza della memoria a beneficio delle future generazioni.

Echi e lampi di epoche da ricordare o dimenticare, suggestioni che nascono dalla materia umana, un linguaggio meta-cinematografico tanto affascinante quanto ermetico e relativamente diretto. Celebrazione dell’intelletto umano che a tratti scivola in elementi che appaiono futili, percependo inferiore levatura d’insieme, stemperando il percorso con un’ironia non sempre calzante ad alleggerire un viaggio ben più che articolato.

Arca Russa [BD]

Dentro un movimento di macchina e racconto pur sempre colto giunge l’invito e la condivisione di una personalissima lettura dell’estetica e poetica dell’arte. In seno a un Cinema formale che fa teatro della Storia, dando vita e forma tridimensionali a quanto giace tra le righe del piano visibile in un’infinita quanto utopica ripresa della sostanza del tempo.

VIDEO

Tecnologia asservita al cinema, Sokurov girò senza alcuno stacco attraverso la telecamera Sony CineAlta HDW-F900. Oggigiorno (forse) uno scherzo da ragazzi ma tornando con la memoria al 2002 quando venne realizzato il film la CineAlta di Sony aveva capacità massima d’incamerare su hard disk (formato 2K non compresso 4:4:4) non oltre 100 minuti di girato.

Arca Russa [BD]

Alla complessità operativa e orchestrazione dei personaggi si è aggiunta quella dell’hardware, chiamato a operare con sbalzi di temperature anche a -23° gradi centigradi, andando in fault per ben 3 volte e costringendo a ricominciare dall’inizio, sino a quando al quarto tentativo tutto è andato per il verso giusto. Aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/25i), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50.

La qualità delle immagini è spesso elevata, latitanza di neri profondi con passaggi slavati e istanti in cui la granulosità dell’immagine appesantisce lo spettacolo. Nel complesso un risultato ampiamente superiore al precedente DVD lasciando immaginare quali i risultati di un eventuale restauro digitale con upscaling 4K.

Arca Russa [BD]

AUDIO

Tralasciando le due tracce AC-3 2.0 italiano e russo (224 kbps), segnaliamo la presenza di DTS-HD Master Audio 5.1 (16 bit) con doppiaggio. Una traccia lossless dal panorama sonoro non così incisivo, con parziale supporto dei diffusori rear mancando però della giusta spinta dinamica, arrivando addirittura a soffocare in parte gli elementi sonori più lievi.

L’unico modo per godere a pieno dello spettacolo è passare all’originale DTS-HD Master Audio 2.0 (16 bit) in russo con sottotitoli, dove anche gli scricchiolii del parquet calpestato diventano parte integrante della colonna sonora.

Arca Russa [BD]

EXTRA

Imperdibile documentario sulla realizzazione di 43′ minuti alla scoperta degli incredibili retroscena tra produzione e messa in opera con le succitate problematiche tecniche. Commento al film del critico Enrico Ghezzi di 11′ minuti. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Arca Russa [BD]
7,5 Recensione
Pro
Un grandissimo Sokurov
Girato nativo 2K 4:4:4
DTS-HD MA 2.0 russo
Extra di grande valore
Contro
DTS-HD MA 5.1 italiano limitato
Neri a tratti molto alti
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: CG Entertainment
Durata: 95'
Anno di produzione: 2002
Genere: Sperimentale
Regia: Aleksandr Nikolaevič Sokurov
Interpreti: Sergey Dreyden, Mariya Kuznetsova, Leonid Mozgovoy, Mikhail Piotrovsky, David Giorgobiani, Aleksandr Chaban, Lev Eliseev, Oleg Khmelnitsky, Alla Osipenko, Artyom Strelnikov, Tamara Kurenkova, Maksim Sergeev, Natalya Nikulenkobr /> ------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080i MPEG-4 AVC
Audio: Italiano DTS-HD MA 5.1; Russo DTS-HD MA 2.0; Italiano, russo Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano, italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Arca Russa [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest