Hi-Fi Notizie

AptX Adaptive per i nuovi giradischi Bluetooth di Victrola

victrola

Dopo il successo dello Stream Carbon dello scorso anno, Victrola propone due nuovi giradischi Bluetooth con tanto di aptX Adaptive per una qualità audio “ad alta risoluzione”… si fa per dire

Lo scorso anno Victrola lanciava Stream Carbon, un giradischi con Wi-Fi ed Ethernet certificato Works with Sonos che però poteva essere utilizzato con qualsiasi altro sistema più tradizionale grazie all’uscita RCA preamplificata.

Un modello già completo di tutto e pronto per funzionare non appena tolto dalla scatola che ha avuto un buon successo, tanto che esattamente 12 mesi dopo il produttore americano ha annunciato due modelli piuttosto simili. Non sono certificati per funzionare con Sonos, ma sono compatibili con l’audio wireless “ad alta risoluzione” tramite Bluetooth.

Scriviamo “ad alta risoluzione” tra virgolette perché al momento nessun codec Bluetooth è davvero in grado di assicurare uno stream di dati lossless hi-res, visto che tutti (anche il più virtuoso LDAC) comprimono il segnale. Questi due nuovi modelli sfruttano però il codec aptX Adaptive di Qualcomm, che può scalare dinamicamente il bitrate per regolare la qualità da 279kbps a 420kbps per la musica in qualità CD e ad alta risoluzione, il che rappresenta comunque un miglioramento della qualità audio rispetto al Bluetooth standard.


Il Bluetooth su giradischi come questi significa essenzialmente poter ascoltare i propri vinili in modalità wireless collegando al giradischi degli speaker o un paio di cuffie Bluetooth, qui tra l’altro disponibile nella più recente versione 5.4 (al momento non ci risultano sul mercato modelli simili con Bluetooth 5.4).

L’ascolto via wireless non è logicamente l’unico possibile visto che anche l’opzione cablata è sempre disponibile, ma chi compra un giradischi simile è logico che sia interessato al Bluetooth e non a un collegamento cablato a un amplificatore o a speaker attivi.

Scendendo più nel dettaglio, il Victrola Hi-Res Carbon da 699 euro è il modello più costoso dei due e presenta un braccio in fibra di carbonio antivibrazioni con portatestina rimovibile e contrappeso regolabile. La testina Ortofon 2M Red montata dovrebbe garantire un suono dinamico con molto calore e ci sono anche un preamplificatore integrato con uscite RCA placcate in oro, un plinto in MDF a bassa risonanza e un sensore di arresto automatico, che dovrebbe prevenire l’usura dello stilo.

A questo modello si affianca il più economico Hi-Res Onyx da 499 euro, che presenta un più economico braccio in alluminio e a una testina Audio-Technica AT-VM95E (sempre con portatestina rimovibile), pur mantenendo l’uscita RCA e il sensore di arresto automatico.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest