Home cinema Notizie

Apple, Vision Pro e Immersive Video: è iniziata l’era del post 3D?

apple film 3d

Apple ha annunciato la serie live-action Monarch: Legacy of Monsters che sarà girata nel formato Immersive Video, da molti già coniato come l’erede del 3D

Apple ha annunciato la serie live-action Monarch: Legacy of Monsters… e fin qui niente di strano. La cosa particolare (e per noi interessante) è che la serie, composta da dieci episodi con protagonisti Kurt e Wyatt Russell e attesa su Apple TV+ alla fine del 2023, è stata girata nel formato Immersive Video.

Un nome che non ci è del tutto nuovo visto che Apple lo aveva annunciato a giugno assieme al chiacchieratissimo e costosissimo visore AR/VR Vision Pro atteso sul mercato il prossimo anno (ma chissà quando lo vedremo in Italia). Immersive Video è stato sviluppato per registrazioni ad alta risoluzione a 180 gradi con audio spaziale e rappresenta un’evoluzione del 3D stereoscopico che consente all’utente di immergersi maggiormente all’interno del contenuto video.

Non è ancora chiaro se queste riprese “immersive” riguarderanno tutti gli episodi, sequenze selezionate o solo contenuti extra, ma secondo diversi osservatori il formato Immersive Video potrebbe diventare una sorta di erede del 3D, rispetto al quale promette un notevole miglioramento tecnico ed esperienziale a livello di coinvolgimento.


immersive video
La prima e finora unica immagine di Monarch: Legacy of Monsters

Resta il fatto che al momento solo Apple ha parlato apertamente di questo formato e, considerando il prezzo molto elevato di Vision Pro (quello italiano non si sa ancora, ma negli USA uscirà a partire da 3500 dollari), non ci aspettiamo di certo che Immersive Video diventi uno standard o comunque un formato “di massa” in tempi brevi.

Anzi, potrebbe non diventarlo mai considerando quanto poco abbiano sfondato finora i visori AR/VR presso il grande pubblico, ma se non altro è interessante vedere che un colosso come Apple sta studiando nuove vie e nuovi mezzi per creare un’esperienza visiva ancor più spettacolare e immersiva del 3D, il cui destino in ambito Home Cinema non è stato purtroppo dei migliori (e lo diciamo a malincuore).

Non resta quindi che attendere l’uscita di Vision Pro e di questa serie (che tra l’altro potrebbe non essere l’unica girata in Immersive Video) per capire se si tratti veramente di qualcosa di rivoluzionario o se, invece, sarà solo un “gimmick” di marketing per invogliare all’acquisto del visore.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest