Secondo quanto riportato da un recente articolo del Wall Street Journal, i servizi di streaming Apple TV+ e Paramount+ potrebbero presto fondersi in un’unica piattaforma
Secondo quanto riportato da un recente articolo del Wall Street Journal, i servizi di streaming Apple TV+ e Paramount+ potrebbero presto fondersi in un’unica piattaforma, con il nuovo “pacchetto” combinato che dovrebbe costare meno dei singoli servizi di streaming.
Secondo l’articolo, Apple e Paramount Global stanno attualmente negoziando questa possibilità con lo scopo di posizionarsi meglio sul mercato e di dare vita a un unico servizio più forte e completo (la library di titoli di Apple TV+ è tra le meno fornite tra le piattaforme streaming odierne). Le trattative sarebbero in una fase iniziale, come hanno riferito al WSJ persone che hanno familiarità con la questione. Di conseguenza, non ci sono ancora dettagli concreti su quando potrà davvero nascere questa unica identità e, soprattutto, su quanto potrebbe essere il prezzo per gli abbonati.
Paramount+ e Apple TV+ detengono quote minime del mercato complessivo dello streaming, soprattutto rispetto ai principali giganti del settore come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+. Tra l’altro Paramount+ è tra i servizi più recenti a essere sbarcati sul mercato dello streaming e quindi anche uno di quelli che deve ancora costruirsi una solita base di abbonati.
Unendo l’offerta, il portafoglio di contenuti delle due piattaforme potrebbe essere ampliato per incoraggiare gli utenti a non cancellare l’abbonamento dopo poco tempo, cosa che invece succede spesso quando ci si abbona magari solo per un mese e, in questo lasso di tempo, si cerca di vedere tutto quello che interessa nel catalogo di un servizio.
Inoltre, è sempre più difficile convincere i potenziali clienti a sborsare un ulteriore obolo mensile per due servizi che, come detto, non hanno l’appeal dei pesi massimi del settore e che, a oggi, non hanno mai avuto un titolo (film o serie TV) o brand di enorme successo come possono essere stati Stranger Things, Squid Game e La casa di carta per Netflix, le serie Marvel e Star Wars di Disney+ o Il Signore degli Anelli per Prime Video.
Se la fusione avvenisse oggi stesso, si potrebbe ipotizzare un prezzo “aggressivo” di 14,99 euro al mese, contando che attualmente Paramount+ costa 7,99 euro al mese o 79,99 euro e Apple TV+ 9,99 euro al mese, anche se contando quanto siano ristretti i margini di utile per queste piattaforme il prezzo potrebbe essere un po’ più alto ma comunque inferiore ai 17,99 euro (non avrebbe se no molto senso per attirare nuovi utenti).
Non resta comunque che attendere nuovi sviluppi, non ultime informazioni sul nome che potrà prendere questo nuovo soggetto e quanto potrà davvero incidere in un settore in cui persino un colosso come Disney non se la sta passando benissimo.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.