UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Mobile Notizie

Apple rende disponibile il nuovo sistema operativo iOS 12

ios12 home

Da oggi (lunedì 17 settembre) è disponibile iOS 12 per iPhone a partire dal 5s non solo. Molte le novità, ma soprattutto migliorano le prestazioni.

Dopo essere stato presentato al WWDC di giugno, Apple ha rivelato mercoledì scorso la data di rilascio ufficiale per iOS 12, ovvero il 17 settembre. Uno dei motivi che rende iOS 12 un aggiornamento così importante è l’enfasi posta da Apple sul miglioramento delle prestazioni. Con il nuovo sistema operativo, gli utenti saranno potranno avere disponibili, ad esempio, la fotocamera e la tastiera in un batter d’occhio. Apple promette inoltre che le app si avvieranno più rapidamente, anche quando l’iPhone è sottoposto a un carico di lavoro pesante.

Apple rende disponibile il nuovo sistema operativo iOS 12

Gestione delle notifiche

Il nuovo software di Apple introduce anche diverse modifiche alla qualità della vita, comprese le notifiche raggruppate, che è qualcosa che gli utenti hanno implorato Apple per anni. Ora, quando vengono visualizzate più notifiche, verranno raggruppate per app, rendendo l’esperienza molto meno disordinata.

In generale si avrà anche un controllo più specifico sulle notifiche. In iOS 12 c’è una nuova opzione che consente di inviare le varie notifiche al Centro notifiche invece che alla schermata di blocco. Sarà possibile scegliere di disattivare completamente quelle in arrivo da una qualsiasi applicazione. Operazione che si può eseguire tranquillamente dalla schermata di blocco.

Non disturbare

Allo stesso modo, Apple ha ottimizzato la funzione  “Non disturbare”, consentendo di attivarla per un certo periodo di tempo, in determinato luogo e altro ancora. Andando ancora oltre, iOS 12 include una funzionalità chiamata “Tempo di utilizzo” che fornisce agli utenti una dettagliata analisi dell’utilizzo dello smartphone.

“Tempo di utilizzo è una nuova funzionalità che ti aiuta a capire quali sono le appa che tu  e i tuoi figli adoperate più spesso, quanto tempo dedicate ai siti Web e come usate in generale i vostri dispositivi“, afferma Apple sul suo sito web.

Apple rende disponibile il nuovo sistema operativo iOS 12

In pratica si potrà impostare i limiti di tempo di utilizzo per le app; se si raggiunge il massimo consentito, iOS avviserà che il tempo è scaduto. I genitori saranno quindi in grado di controllare quanto il loro bambino trascorre, ad esempio, su Instagram, rendendo più facile esaminare quanto a lungo stanno davanti allo schermo del proprio iPhone.

La scorciatoia

Infine, Apple ha implementando le scorciatoie per attivare Siri e ottimizzando le azioni multi-step, tramite la funzione “Comandi rapidi”. Ad esempio, se si desidera riprodurre la playlist preferita di Apple Music quando si arriva a casa, si può impostare un collegamento sullo smartphone che eseguirà automaticamente l’azione quando si pigerà la scorciatoia.

Memoji e alto ancora

Altre caratteristiche degne di nota in iOS 12 includono Memoji, miglioramenti all’app Foto e il gruppo FaceTime, anche se Apple ha già confermato che quest’ultima funzionalità verrà posticipata a questo autunno.

Nonostante non abbia presentato una significativa riprogettazione del proprio sistema operativo, iOS 12 è un’importante release per Apple. La precedente versione di Apple (iOS 11) era afflitta da problemi, che hanno richiesto un certo numero di aggiornamenti . I problemi di iOS 11 sono stati considerati un fattore importante nella decisione di Apple di concentrarsi, con iOS 12, principalmente sul miglioramento delle prestazioni .

Apple rende disponibile il nuovo sistema operativo iOS 12

iOS 12 sarà disponibile per tutti gli iPhone dal 5S in poi, per iPad dal Mini 2 in avanti e iPod Touch di sesta generazione.

Smartphone carico e pronti al downalod

Gli utenti possono scaricare iOS 12 a partire dal 17 settembre come aggiornamento via etere e saranno avvisati della disponibilità del nuovo sistema operativo da una notifica. Prima di eseguire l’aggiornamento, è consigliabile avere eseguito tutti i backup, avere lo smartphone completamente carico ed essere collegati a una rete Wi-Fi.

Apple rende disponibile il nuovo sistema operativo iOS 12

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest