Technics C50 AF DIGITALE
Mobile Notizie

Apple lancia un nuovo iPad da 9,7 pollici “low-cost”

nuovo ipad 2017 3

Il nuovo iPad da 9,7 pollici è la versione “entry-level” della gamma di tablet di Apple. Infatti il suo prezzo è poco al di sopra dei 400 euro.

Apple si da alle pulizie di primavera per quanto riguarda la sua famiglia di tablet iPad. Infatti non tutti sono al corrente che Apple ha deciso di interrompere la produzione dei modelli iPad Air 2 e iPad Mini 2, aprendo la strada per un nuovo device entry-level: il nome è, banalmente, iPad da 9,7 pollici. Questo ultimo iPad è un po’ diverso dai vari modelli che Apple ha lanciato negli anni.

In primis non è il successore del iPad Air 2, e dal punto di vista delle funzioni è essenzialmente un “rimescolamento” di alcuni prodotti differenti di Apple. Tuttavia, a 409 euro è anche il meno costoso iPad da 9.7” che Apple abbia mai lanciato, visto che prima di questo modello, con le dimensioni del display così generose, il prezzo di lancio non è mai stato al di sotto dei 500 euro. Questo nuovo iPad quindi “rischia” di avere un buon impatto, anche nel mercato rinsecchito dei tablet.

Apple lancia un nuovo iPad da 9,7 pollici “low-cost”

Un mix di prodotti

Come detto l’iPad 9.7” (2017) è un interessante mix tra l’iPhone 6s, l’iPad Air 2, e l’iPad Air 1. È ovvio che Apple, con l’idea di mettere a listino un iPad dal basso costo, non ha pensato di dotare questo nuovo modello di una qualsiasi nuova, tecnologia, ma di mettere in un unico prodotto il meglio degli altri modelli. Per questo motivo il nuovo iPad non è un vero successore dell’ iPad Air 2, ma un nuovo prodotto pensato di più per “fare cassa”.

Lo chassis è lo stesso dell’ iPad Air 1, ed offre le stesse dimensioni e peso del  tablet punta di Apple proposto nel 2013. Ciò significa che con 7,5 millimetri di spessore  il nuovo iPad è in realtà più spesso del Air iPad 2 di circa 1,4 millimetri anche se, come vedremo, Apple ha aumentato un po’ il volume del nuovo arrivato a ragion veduta. Apple sembra anche aver scelto lo stesso display dell’iPad Air 1. Infatti, mentre tutte i moderni iPad da 9.7” offrono uno schermo Retina, la versione 2017 si basa su un display IPS da 2048×1536, e manca anche il display completamente laminato introdotto con  iPad Air 2 che è anche una delle ragioni per cui questo tablet è il più sottile della gamma.

Apple lancia un nuovo iPad da 9,7 pollici “low-cost”

Potenza…da smartphone

Nel frattempo all’interno del tablet stesso, Apple ha scelto molti dei componenti già visti con iPhone 6S. Al centro del nuovo iPad è SoC Apple A9, che incorpora una CPU dual-core “Cyclone” e una GPU PowerVR Series7XT. Sulla base delle stime di performance di Apple, sembra che questo processore offra un clock di 1.85 GHz, lo stesso utilizzato per iPhone 6s. Da questo le prestazioni del nuovo iPad dovrebbero essere molto vicine a questo modello di smartphone. Apple non ha confermato la capacità di memoria, ma dal momento che la CPU A9 utilizzata per tutti gli altri iPad da 9.7” è affiancata da 2 GB di RAM, è quasi certo che tale dotazione sia stata prevista anche per l’ultimo modello.

Fotocamera già vista, ma batteria più potente.

Dall’iPad Air 2 sono state ripescate le fotocamere del nuovo iPad. Quella posteriore è una versione da 8 megapixel, mentre quella anteriore è 1.2 megapixel.

Tornando alla dimensioni, l’iPad 9.7” 2017 avrà anche la più potente batteria di tutti gli iPad da 9.7” proposti negli ultimi anni. La batteria del tablet è da 32,4, che significa una durata media superiore del 19% rispetto a quella utilizzata per l’iPad Air 2. Apple annuncia ufficialmente che il nuovo iPad ha la stessa durata della batteria degli altri in commercio  (10 ore con Wi-Fi abilitato) anche se, l’utilizzo di un SoC per smartphone, e un display  non così avaro di energia come i Retina dovrebbero regalare un altro paio d’ore di autonomia.

Apple lancia un nuovo iPad da 9,7 pollici “low-cost”

Prezzi e versioni

Apple offrirà l’iPad 9.7” 2017 in due versioni, da 32 GB e 128 GB, rispettivamente al prezzo di 409 e 509 euro.  I colori disponibili sono Oro, Argento e Grigio Siderale. Un po’ a sorpresa, l’azienda della mela morsicata offre anche una versione con un modem LTE, nonostante la natura “low cost” del tablet. Purtroppo Apple fa pagare questa funzione con altri 160 euro e quindi un modello top (con 128 GB di spazio di archiviazione, Wi-Fi e connessione LTE) arriva al prezzo, tutt’altro che “low cost”, di 669 euro.

Apple lancia un nuovo iPad da 9,7 pollici “low-cost”

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest