Featured home Notizie Personal computing

Apple: nuovi MacBook Pro e nuovo monitor LG Ultrafine 4K

macbook pro

Apple ha aggiornato l’intera linea di MacBook Pro dotati di Touch Bar, non dimenticandosi però del monitor LG Ultrafine 4K.

Come ormai succede per ogni cambiamento di piccola entità, Apple ha aggiornato all’improvviso l’intera linea di MacBook Pro dotati di Touch Bar. I nuovi laptop offrono processori Intel Core di ottava e nona generazione più veloci (e per la prima volta vediamo anche modelli a 8-core). Gli aggiornamenti più sostanziosi riguardano il MacBook Pro da 15”, ora equipaggiato con processori Intel di nona generazione.

Il modello base parte da un Intel Core i7 a 6 core con frequenza di base a 2.6 GHz e turbo boost fino a 4.5 GHz. Sfruttando la funzione di personalizzazione di Apple, è possibile optare per un Intel Core i9 da 8 core con frequenza di base a 2.4 GHz e turbo boost fino a 4.8 GHz. Se questo non dovesse bastare, c’è una terza configurazione equipaggiata con l’Intel Core i9 da 8 core con frequenza di base a 2.4 GHz e turbo boost fino a 5 GHz. Apple definisce quest’ultima versione del MacBook Pro come “il portatile Mac più potente di sempre” (e non ne dubitavamo).

La versione da 13 pollici con TouchBar riceve invece aggiornamenti simili ma meno entusiasmanti. I processori Intel utilizzati saranno infatti di ottava generazione. Il modello base è ora equipaggiato con un Intel Core i5 quad-core con frequenza a 2.4 GHz e turbo boost fino a 4.1 GHz. Si può comunque optare anche per un Intel Core i7 quad core con frequenza a 2.8 GHz e turbo boost fino a 4.7 GHz.

Apple: nuovi MacBook Pro e nuovo monitor LG Ultrafine 4K

Il resto delle caratteristiche rimane invariato sia per la versione da 13 pollici, sia per quella da 15 pollici, compresa la gestione del raffreddamento rimasta uguale al passato. Questo rappresenta sicuramente un grosso problema, soprattutto per le versioni dotate dei nuovi processori a 8 core. È risaputo infatti come la gestione del calore sia una delle maggiori difficoltà dei MacBook Pro, sin da quando è stato introdotto il nuovo design nel 2016.

L’unica altra leggera miglioria riguarda la tastiera. Una parte del meccanismo “a farfalla”, infatti, viene ora prodotta con un nuovo materiale non meglio specificato che dovrebbe ridurre i problemi. In passato infatti molti utenti hanno riscontrato delle difficoltà durante la scrittura, come ad esempio la mancata risposta alla pressione di un tasto. I problemi erano così gravi da portare Apple a creare un programma di riparazione gratuita per i portatili che soffrono di queste problematiche. 

I nuovi MacBook Pro 13″ con Touch Bar e MacBook Pro 15″ sono disponibili da oggi con prezzi che partono rispettivamente da 2.099 e 2.899 euro. È curioso tra l’altro notare che questi nuovi modelli appena usciti compaiono all’interno della lista dei modelli idonei a ricevere la riparazione gratuita della tastiera. Forse il “nuovo materiale” utilizzato da Apple non ha risolto in realtà nessun problema?

Apple: nuovi MacBook Pro e nuovo monitor LG Ultrafine 4K

Oltre ai Macbook Pro Apple ha aggiornato anche il display Ultrafine 4K realizzato da LG. La prima novità rispetto alla versione precedente riguarda la dimensione del pannello, che passa da 21,5” a 23,7”. Anche la risoluzione è leggermente cambiata. Il monitor ora infatti supporta il 4K standard (3840×2160 pixel) piuttosto che la risoluzione custom del predecessore (4096×2304 pixel).

La luminosità massima è di 500 candele per metro quadro; è presente inoltre il supporto alla gamma cromatica P3. Un’altra novità è l’introduzione di due porte Thunderbolt 3 che vanno ad affiancare le tre porte USB Type-C presenti. Insomma, tutte caratteristiche pensate per offrire un’esperienza che sia quanto più possibile simile a quella proposta sugli altri prodotti desktop Apple con display integrato come gli iMac. I monitor UltraFine sono infatti pensati per l’utilizzo con Mac Mini o come supporto esterno per una postazione fissa sviluppata intorno a un MacBook.

Il nuovo LG UltraFine 4K è già disponibile all’acquisto sul sito ufficiale Apple al prezzo di 749 euro, con consegna immediata. 

Apple: nuovi MacBook Pro e nuovo monitor LG Ultrafine 4K

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest