Audio portatile Notizie

Apple al lavoro su AirPods economici? Non sarebbe una cattiva idea

airpods

Secondo alcuni rumor Apple sarebbe al lavoro su un modello di AirPods entry-level per aggredire la fascia di auricolari true wireless sotto i 100 dollari

Come ogni rumor che riguarda Apple, anche in questo caso bisogna muoversi con cautela, ma quanto riportato dall’analista Jeff Pu di Haitong Intl Tech Research sembra comunque avere un fondo di verità. Secondo Pu Apple starebbe lavorando a degli AirPods Lite, un nuovo modello di fascia entry level che andrebbe a sfidare i tantissimi concorrenti di un settore altamente competitivo come quello degli auricolari true wireless sotto i 100 dollari.

Al momento Apple ha a listino quattro AirPods (le cuffie AirPods Max, gli Airpods Pro di seconda generazione e gli AirPods di seconda e terza generazione), con prezzi di listino che per quanto riguarda l’Italia vanno da 159 a 629 euro (ma sappiamo bene che online si può spendere anche molto meno). Un modello al di sotto della soglia psicologica dei 100 euro, magari senza ricarica wireless, Spatial Audio e ovviamente senza cancellazione del rumore e con un’autonomia inferiore ai fratelli aggiori, potrebbe in effetti rendere la gamma AirPods più appetibile per un maggior numero di utenti.

Pu motiva questa possibile decisione di Apple sia con il fatto che gli AirPods di terza generazione avrebbero venduto meno del previsto, sia perché le vendite degli AirPods in generale sono attese in diminuzione nel 2023 (63 milioni di pezzi contro i 73 milioni del 2022). Resta il fatto che al momento non si sa nulla su questo nuovo modello economico.


Altri osservatori ipotizzano anche che Apple potrebbe scontare gli AirPods di seconda generazione (i più economici oggi in listino), portandoli sotto la soglia dei 100 dollari senza per questo lavorare a un nuovo modello entry-level. Effettivamente, il numero di auricolari true wireless sul mercato oggi è a dir poco esorbitante, con anche la fascia di prezzo medio-bassa che Apple vorrebbe attaccare che può contare su modelli di successo come i Sony WF-C500, i Cambridge Audio Melomania 1 Plus e gli Earfun Air.

Tra l’altro per quest’anno non sono ancora emersi rumor sui successori degli attuali modelli (a noi, ad esempio, piacerebbero tantissimo delle AirPods Max 2 con il supporto per l’audio hi-res) e quindi Apple potrebbe in effetti prendersi il 2023 come un anno di attesa, concentrandosi sulla fascia entry level con questo fantomatico modello economico e aspettando il 2024 per dare degli eredi ad alcuni degli attuali modelli.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest