Entertainment Guida 4K/BD/DVD/UHD

Antisocial 2 [BD]

Antisocial 2 [BD]

Il micidiale virus digital-biologico si evolve e gli scienziati corrono contro il tempo per scongiurare l’estinzione dell’umanità. Blu-ray Koch Media

Antisocial 2 riprende il precedente racconto a pochi mesi di distanza dagli eventi scatenanti dal sito Redroom e dal caos in cui è precipitata l’umanità.

Sam (Michelle Mylett) è tra i sopravvissuti al contagio elettronico che innesca una reazione a catena nel cervello, portando il soggetto prima alla follia e poi a morte apparente per poi risorgere più letale e ‘connesso’ di prima. Perché il contagio lega mentalmente ogni singolo individuo al resto della comunità zombie, peculiarità di non poco conto.

Trailer in lingua originale per Antisocial 2 (…possessioni si, ma non nel senso religioso del termine)

Antisocial 2 [BD]

Sam conosce Beatrice (Josette Halpert), ragazzina scampata all’ecatombe virale grazie al tempestivo intervento di estrazione del cancro indotto perforando direttamente l’osso frontale. Per tale ragione entrambe sono riconosciute dai ‘sani’ non frequentatori del social network Redroom come ‘difettosi’, soggetti comunque colpiti dal virus e quindi portatori sani della malattia.

Mentre Sam vive giorni disperati difendendosi dai molti predatori tra le rovine di una società preda dell’anarchia finisce tra le grinfie di uno scienziato, divenendo la cavia più importante per meglio comprendere le dinamiche biologiche di quanto accaduto impedendo al virus informatico di evolversi a un nuovo misterioso stadio che potrebbe significare la fine dell’uomo.

Antisocial 2 [BD]

Rispetto alla visione orrorifica del primo film il regista canadese Cody Calahan lascia l’impressione di essersi maggiormente sforzato di offrire qualche elemento singolare in più, benché la locandina del film ammicchi maggiormente a drammi fantascientifici tra realtà virtuale e reale à la Transcendence. La precedente parata di echi dal passato di opere ben più note e originali e la tiepidissima accoglienza di pubblico e critica non sembra però aver sortito alcunché.

Tralasciando ricordi più o meno evidenti di un cinema di genere tanto amato quanto rischiosamente incapace d’imboccare nuovi percorsi creativi, qui ricorre perlopiù la figura del ‘Dr. Frankenstein’ di romeriana memoria (Day Of The Dead), qualcosa di buono c’è ma finisce per disperdersi in una marea di déjà-vu.

Antisocial 2 [BD]

In fin dei conti il primo film e questo poco riuscito sequel portano in scena l’apologo della miserabile dipendenza dai social network e le brutali conseguenze che ne derivano, secondo piano di lettura alla stregua di quello messo in atto dal compianto maestro Romero che vedeva gli avventori dei centri commerciali come zombie che senza cervello si aggiravano per migliaia di negozi incapaci di vincere al desiderio di ‘mordere’ il consumismo.

In questo Antisocial 2 dopo essere discesi per i meandri del misterioso laboratorio dove il folle scienziato conduce inspiegabili esperimenti l’intera volta del racconto rischia di soffocare ancor più repentinamente e a ben poco serve a risollevarne le sorti il colpo di scena finale più confuso che altro. Più che nel primo film in questo caso si giunge alla fine con la sensazione che Calahan avesse per le mani maggior potenziale lasciato purtroppo inespresso.

Antisocial 2 [BD]

VIDEO

Come e meglio del primo film anche in questo caso troviamo un BD-50 doppio strato per un film della durata di 92′ minuti, senza nemmeno il trailer a corredo e due sole tracce DTS lossless. Aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/23.97p) codifica AVC/MPEG-4.

Il risultato tecnico però in questo caso lascia in parte a desiderare con più di un occorrenza in cui si riscontrano crash delle sfumature in secondo piano e almeno una sequenza in cui si rivela minimo ghosting. Nulla di realmente drammatico se non per un paio di passaggi (come quello sottostante) ma su schermi di grandi dimensioni non è difficile tale riscontro, penalizzando in parte la visione.

Uno di alcuni passaggi in cui le sfumature in background vengono meno (luminosità e contrasto sono stati alterati per mettere in evidenza i limiti del frame). Click per ingrandire

Antisocial 2 [BD]

Anche i neri non sempre convincono quasi ci si trovasse di fronte a un problema di gamma shift che ha impedito una migliore resa complessiva. Schema colore in parte desaturato e almeno in tal senso immaginiamo rispettoso del lavoro del cinematographer.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese sempre solo 16 bit ma comunque capaci di sostenere e caricare l’adrenalina del momento. Rispetto al primo film anche in questo caso l’impressione è quella di una minima larghezza di mezzi in più da parte della produzione.

Antisocial 2 [BD]

Dinamica e direzionalità per dialoghi ed effetti con sonicità e presenza del subwoofer e dei due canali posteriori. Gradino in più anche stavolta per la traccia originale con dialoghi che si avvantaggiano per un’ulteriore enfasi di fondo e carisma.

EXTRA

Purtroppo nessuno. Incluso nella box col primo film il libretto unico di approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Antisocial 2 [BD]
6,5 Recensione
Pro
DTS-HD MA 5.1 italiano e inglese
Contro
Horror che funziona poco
Qualità video migliorabile
Nemmeno il trailer come extra?
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 92'
Anno di produzione: 2015
Genere: Horror
Regia: Cody Calahan
Interpreti: Michelle Mylett, Cody Ray Thompson, Adam Christie, Ana Alic, Romaine Waite, Ry Barrett, Eitan Shalmon, Laurel Brandes, Kate Vokral, Charlie Hamilton, Colin Murphy, Kirill Belousov, Leepy Hajra, Jeff Maher, Kelly Michael Stewart
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Antisocial 2 [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest