UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Audio portatile Featured home Prove What Hi Fi

Speaker Bluetooth Anker SoundCore 2: sufficienza meritata

SoundCore 2

Per 39,99 euro non ci possono pretendere miracoli, ma tra le numerose funzioni e un sound equilibrato l’Anker SoundCore 2 porta a casa la piena sufficienza.

Il mercato degli speaker Bluetooth portatili a prezzi accessibili è in piena espansione. Oggi spendere meno di 50 euro per un modello piccolo, leggero e compatto non significa necessariamente che non si possa godere di un suono decente. Alcuni recenti speaker, come questo Speaker Bluetooth Anker SoundCore 2: sufficienza meritataAnker SoundCore 2 disponibile in Italia a soli 39,99 euro, contengono persino un microfono per interagire con Siri o Google Assistant.

Anker è un brand più facilmente associato ai caricabatterie portatili e agli accessori per smartphone, ma negli ultimi anni si è diversificato in aree come appunto gli speaker wireless (ma non solo) e questo SoundCore 2 è, prevedibilmente, il successore del SoundCore originale.

Costruzione e caratteristiche

Speaker Bluetooth Anker SoundCore 2: sufficienza meritata

L’aggiornamento mira chiaramente a soddisfare più delle nostre orecchie: SoundCore 2 è infatti molto più appariscente rispetto al suo predecessore. È rivestito in gomma liscia ma aderente e questa sensazione quasi di ‘pelle’ aiuta il SoundCore 2 a ottenere una certificazione IPX5 per resistere a schizzi d’acqua (nessun problema quindi a bordo piscina o in spiaggia) e polvere.

A questo si aggiunge una durata della batteria di 24 ore, valore di tutto rispetto per uno speaker Bluetooth da 40 euro. Il SoundCore 2 è anche sinuoso attorno ai bordi ed è disponibile in blu e rosso, oltre al nero del modello qui recensito. Per quanto riguarda gli ingressi, ci sono una micro USB e un ingresso AUX da 3,5mm coperti da un piccolo tappo di gomma per mantenerli “impermeabili”. Cinque pulsanti di controllo nella parte superiore sono tattili e autoesplicativi.

Speaker Bluetooth Anker SoundCore 2: sufficienza meritata

La spia di alimentazione è bianca quando lo speaker è acceso, con una luce rossa lampeggiante a batteria scarica e una rossa fissa durante la fase di ricarica (la luce che indica il pairing Bluetooth è invece di colore blu). C’è poi, come già accennato, un microfono incorporato per parlare con Siri/Google Assistant a seconda del device che avete connesso allo speaker o per effettuare chiamate in vivavoce (il range del segnale Bluetooth è di circa 20 metri).

Qualità audio

Una volta eseguito un minimo di rodaggio (sì, vale la pena farlo anche con prodotti così economici), questo piccolo e sinuoso parallelepipedo è inizialmente divertente, ben bilanciato e con una fitta attività in gamma media che emerge su tutte le altre frequenze. Non siamo sorpresi che la quantità di dettagli sia piuttosto limitata, ma le cose procedono lisce e il timing non è un problema.

Fester Skank di Lethal Bizzle non si presenta troppo sottile o inconsistente attraverso il midrange e ci troviamo a battere il piede seguendo il ritmo in modo abbastanza convinto e naturale. Tuttavia, nonostante l’apparente tecnologia BassUp che migliora i bassi, il design a due vie (ognuno dei due driver full-range è alimentato da 6W di amplificazione) non offre granché in quanto a profondità dei bassi. Anche le dinamiche sono un problema.

Speaker Bluetooth Anker SoundCore 2: sufficienza meritata

Il tono di voce di Lethal è presente, ma il dettaglio richiesto per esprimere appieno la sua emotività fa fatica a mergere. D’altronde non ci aspettavamo miracoli a 40 euro e non li abbiamo avuti, ma con generi dove si avverte meno la necessità di mettere in risalto bassi e dinamiche il SoundCore 2 potrebbe darvi qualche soddisfazione in più, seppur già così sia uno speaker wireless assolutamente dignitoso.

Verdetto

Se volete spendere molto poco per uno speaker piccolo e leggero rimanendo però su livelli sonori discreti, il JBL Go 2 è forse un’opzione migliore, ma l’Anker SoundCore 2 lo supera per funzionalità e durata della batteria. E se il microfono per voi è importante, difficilmente troverete di meglio a questo prezzo come completezza e versatilità (ricordiamo anche la certificazione IPX5).

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Speaker Bluetooth Anker SoundCore 2: sufficienza meritata e Speaker Bluetooth Anker SoundCore 2: sufficienza meritata dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
3

Sommario

Per 39,99 euro non ci possono pretendere miracoli, ma tra le numerose funzioni e un sound equilibrato l’Anker SoundCore 2 porta a casa la piena sufficienza.

Pro
Autonomia notevole
Range del Bluetooth
Certificazione IPX5
Vivace in gamma media

Contro
Bassi e dinamiche non sono il suo forte

Scheda tecnica
Durata della batteria 24 ore
Potenza: 12W
Range Bluetooth: 20m
Connettività: Bluetooth 4.2
Risposta in frequenza: 70 Hz-20KHz
Dimensioni: 5 x 17 x 6 cm
Tempo di ricarica: 3 ore
Classificazione impermeabilità: IPX5
Peso: 0,4 kg
Prezzo: 39,99 euro
Sito del produttore: www.anker.com


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest