Terzo prequel alla saga di Harry Potter, Animali Fantastici: I segreti di Silente arriverà in UHD a fine giugno. Con un setup tecnico al top
Terzo capitolo dedicato ai prequel/spin-off di Harry Potter, Animali Fantastici: I segreti di Silente è uscito il 13 aprile nei cinema e – contemporaneamente – Warner Bros ha pubblicato i pre order per le future versioni su supporto fisico. Il cui rilascio – considerando il leak apparso negli USA che le da disponibili dal 28 giugno – sarà presumibilmente piazzato alla fine dello stesso mese. Il film, che prosegue sui binari già tracciati dal precedente I crimini di Grindelwald – ivi comprese alcune sequenze alquanto forti per un pubblico di bambini – a differenza del predecessore privilegia decisamente i dialoghi, riducendo al minimo ogni sequenza di azione. Il che, incongruenze di sceneggiatura a parte, risulta al contempo un toccasana per la comprensibilità della vicenda ed una grossa limitazione alle possibilità dell’audio object based.
Come già accaduto per The Batman, Warner Bros ha pianificato le cose in grande anche per questo titolo – del resto uno dei blockbuster più attesi del 2022 – prevedendo ben tre versioni Blu-ray Ultra HD steelbook di cui una, la V2, in esclusiva ad Amazon.it. Dalle prime caratteristiche comunicate pare non essere previsto alcun disco bonus, di conseguenza anche il rischio “esclusiva” sembrerebbe scongiurato. Diversamente da quanto accadrà invece con il già citato The Batman. In aggiunta alle edizioni steelbook vi saranno un’edizione Gift Set 4K – con acclusa la valigia di Newt – sempre in esclusiva ad Amazon, la classica amaray UHD, il Dvd ed il Blu-ray canonici.
Come da nuovo corso post-pandemico, i setup tecnici sono parzialmente già “apparsi” on-line – nel caso nostro sulle schede di Zavvi.com, il quale condivide le versioni UHD con il nostro mercato – indicando la presenza del trittico italiano, tedesco ed inglese unitamente i sottotitoli scandinavi. I soliti “bene informati” hanno anche confermato la presenza del Dolby Atmos italiano per l’edizione UHD. La quale con ogni probabilità diverrà DTS-HD Master Audio 5.1 per il disco Blu-ray. Considerata poi la politica abituale di Warner Bros, unitamente la durata del film, è quasi certo si avranno sia l’HDR10 che il Dolby Vision.
Un’interessante “soffiata” pervenutaci da fonti di solito molto affidabili – probabilmente con contatti ben annidati nei “posti giusti” – è che Animali Fantastici: I segreti di Silente dovrebbe essere il primo Blu-ray Ultra HD prodotto con le quattro principali lingue europee localizzate codificate in Dolby Atmos. Noi ci auguriamo – ovviamente – che il tutto possa essere confermato.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.