Passerà ancora parecchio tempo prima di vedere Android TV 13 sui primi dispositivi e i primi TV e, in ogni caso, le novità annunciate non sono molte
Non ci si aspettavano grandi novità per Android TV 13 e infatti l’annuncio di Google sulla disponibilità per gli sviluppatori delle nuova versione del suo sistema operativo per Smart TV non lascia intravedere rivoluzioni di sorta. In ogni caso, dovremo attendere ancora diversi mesi (almeno la seconda metà del 2023) per vedere questa release a bordo dei primi TV e dispositivi sorgente, anche perché al momento nessun produttore ne ha annunciato le tempistiche di uscita sui propri modelli.
Nel comunicato di Google, Wolfram Klein, Product Manager Android TV OS, ha scritto: “Oggi rilasciamo la nuova versione del sistema operativo Android TV, Android 13 per TV. Quest’ultima release apporta miglioramenti in termini di prestazioni e accessibilità per aiutare i nostri sviluppatori a creare app coinvolgenti per la prossima generazione di televisori”.
Un altro cambiamento che non è stato menzionato è che, a partire da Android TV 13, Google vuole che i partner distribuiscano nuovi dispositivi Android TV e Google TV con una capacità di archiviazione di 16 GB o superiore, con lo scopo di risolvere i problemi di storage che continuano ad affliggere i dispositivi Android TV (soprattutto i televisori).
Android TV 13 arriva esattamente un anno dopo Android TV 12 (lanciato a dicembre 2021), che a sua volta è sbarcato su Chromecast con Google TV solo nell’ottobre di quest’anno (giusto per far capire le lunghe tempistiche quando si parla di aggiornamenti simili).
Di seguito riportiamo tutte le novità di Android TV 13 descritte da Google:
Media e alimentazione
- I miglioramenti all’API AudioManager consentono agli sviluppatori di anticipare il supporto degli attributi audio per il dispositivo audio attivo e selezionare il formato ottimale senza avviare la riproduzione.
- Controlli utente per la risoluzione e la frequenza di aggiornamento preferite sui dispositivi sorgente supportati
- Miglioramenti nella gestione dell’alimentazione per lo standby a bassa potenza
Controllo degli ingressi e accessibilità
- Controlli utente aggiornati per l’accesso al microfono dell’assistente vocale sul telecomando
- Preferenze globali per abilitare le descrizioni audio tra le app
- La nuova API Keyboard Layouts consente la selezione di layout di lingue diverse per tastiere esterne
HDMI e sintonizzatore
- Migliore gestione delle modifiche di stato HDMI sui dispositivi sorgente HDMI
- Selezione della lingua migliorata per i dispositivi sorgente HDMI
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.