A partire dal 15 maggio su Disney+ arriveranno 18 film e un concerto con audio in DTS:X. Una novità assoluta per il mondo dello streaming, anche se si tratterà di un codec audio lossy
Alla fine Disney ha mantenuto la promessa di portare su Disney+ le prime tracce audio in DTS:X. Già da tempo la piattaforma di Disney offre il Dolby Atmos per diversi contenuti e nel 2021 ha introdotto per alcuni film la certificazione IMAX Enhanced con tanto di supporto al Dolby Vision. Finora però la casella del DTS:X non era stata ancora spuntata non solo su Disney+, ma nemmeno su nessuno degli altri servizi di streaming.
Dal 15 maggio invece su Disney+, oltre al film concerto Queen Rock in Montreal con audio IMAX Enhanced powered by DTS, approderanno a livello globale (quindi anche in Italia) i seguenti film marveliani con appunto l’audio in DTS:X, che dovrebbe però riguardare solo la traccia audio originale.
- Ant-Man and the Wasp
- Doctor Strange
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania
- Doctor Strange in the Multiverse of Madness
- Avengers: Infinity War
- Eternals
- Avengers: Endgame
- Guardians of the Galaxy (Vol. 2)
- Black Panther
- Guardians of the Galaxy (Vol. 3)
- Black Panther: Wakanda Forever
- The Marvels
- Black Widow
- Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings
- Captain America: Civil War
- Thor: Ragnarok
- Captain Marvel
- Thor: Love & Thunder
Un totale di 19 titoli con audio in DTS:X a cui molto probabilmente ne seguiranno altri. Il DTS:X (qui trovate un approfondimento tecnico) è stato finora limitato ai Blu-ray e UHD Blu-ray, ma come parte dell’iniziativa IMAX Enhanced Disney+ lo sta portando per prima nel mondo dello streaming. Da notare che per trasmettere il DTS:X in streaming, verrà utilizzato un nuovo codec lossy (cioè con perdita di dati) rispetto al DTS:X lossless (senza perdita di dati) presente sui supporti fisici (ma in fondo c’era da aspettarselo viste le limitazioni di banda delle piattaforme streaming).
Disney ha infine confermato che il DTS:X sarà supportato al momento del lancio sui dispositivi Android TV e Google TV abilitati al DTS:X di Sony, Hisense, Sharp, Xiaomi e altri. Inoltre, sarà supportato dai ricevitori AV certificati DTS:X di produttori come Denon, Marantz e JBL.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.