JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Ancora auguri per la tua morte [BD]

Ancora auguri per la tua morte [BD]

Proseguono le disavventure di Tree, perseguitata dal tempo e da un misterioso assassino in Ancora auguri per la tua morte. Blu-ray Universal Studios HE

Ancora auguri per la tua morte riprende il racconto esattamente dove si era interrotto il primo film. La studentessa Tree Gelbman (Jessica Rothe) era riuscita a liberarsi dal loop temporale in cui era intrappolata, rivivendo e morendo ogni volta nel giorno del suo compleanno.

Ancora auguri per la tua morte [BD]

La felicità però dura il tempo di una notte, quando Tree è di nuovo parte del ciclo temporale presso il campus dove vive e studia. Tutto è legato a un reattore quantico in fase di sviluppo da parte di Ryan (Phi Vu) e altri due compagni di università, il cui malfunzionamento l’ha riportata a rivivere il giorno del suo compleanno. Caduta più volte vittima del medesimo assassino poi smascherato nella precedente avventura Tree è convinta di sapere cosa le accadrà, realizzando con sgomento che non tutti gli eventi già vissuti si ripropongono perché parte di un universo parallelo.

Un diverso universo in cui il fidanzato Carter (Israel Broussard) è invero legato sentimentalmente a un’amica ma soprattutto la madre di Tree è ancora viva, aggiungendo allo smarrimento spazio-temporale anche quello dei sentimenti. Una sola cosa non è cambiata: un misterioso soggetto che la vuole uccidere.

Ancora auguri per la tua morte [BD]

A dispetto della produzione Blumhouse che generalmente è marchio di fabbrica per horror dalle tinte molto forti già il primo Auguri per la tua morte era una sorta di comedy thriller in chiave temporale con ben poco sangue. Ascritta alla formula del ciclo (in)finito dello stesso giorno la ripetizione di eventi è cornice di un’avventura più riuscita, la fuga dall’assassino che diviene caccia e le molteplici variazioni sul tema di una ragazza intrappolata in un segmento di tempo da cui non sembra esserci scampo.

L’incubo a occhi aperti che si ripropone in questo sequel punta ancora meno sull’efferatezza, alla ricerca della propria vita tra sentimenti profondi, problemi d’amore, egoismo, tradimenti e variazioni in tema crimini e criminali. Il tempo è lo stesso ma stavolta è lo spazio la variabile in cui tutto muta, anche le ragioni del vivere e del morire e persino i protagonisti arrivano a moltiplicarsi nella medesima unità di tempo e spazio. Script che mantiene il baricentro sul personaggio femminile di Tree anche se in un ambito più corale.

Ancora auguri per la tua morte [BD]

Il tempo trascorso con gli errori già commessi e i dubbi amletici del presente che condizionano il futuro, citazioni più o meno plateali al cinema pop di genere da Ritorno al futuro di Bob Zemeckis a Christopher Nolan tra Interstellar e Inception, respirando un’atmosfera nerd stile Scuola di geni – Real Genius di Martha Coolidge del 1985 (ai fortunati che lo ricordano), per i Millennials sorta di precursore della serie Big Bang Theory.

Anche se il rischio confusione resta dietro l’angolo questo Ancora auguri per la tua morte è una piacevole digressione fantascientifico-temporale con toni da black comedy che funziona meglio del predecessore, incrociando caoticamente temi importanti come altruismo, rinuncia, fiducia e speranza ma soprattutto crescita e formazione.

Ancora auguri per la tua morte [BD]

VIDEO

Girato digitale con Arri Alexa Mini il Blu-ray deriva con tutta probabilità da un master 2K. Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/23.97p) codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La qualità delle immagini è superiore, profondità dei neri, precisione elementi anche in secondo piano e accuratezza cromatica senza rivelare limiti nelle sfumature. Senso di tridimensionalità per uno spettacolo gradevole che non teme schermi di grandi dimensioni al netto dell’SDR.

AUDIO

Il DTS 5.1 italiano è lossy (754 kbps / 24 bit) ma funziona più che dignitosamente, dialoghi ampi sul centrale, una certa dinamica d’insieme restituisce una scena sonora anche interessante. Subwoofer con qualche buona entrata, elementi a sostegno anche per i canali rear per uno spettacolo sonoro che non tende a sfigurare il racconto.

Ancora auguri per la tua morte [BD]

Superiore ma non così entusiasmante l’originale inglese DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) per un panorama sonoro più ampio, spinta sonica, elementi discreti con ulteriore presenza facendo la differenza in più di un’occasione. Tra i momenti più interessanti gli inneschi del reattore quantico ma anche gli istanti di sospensione con Tree a caccia dell’assassino in ospedale.

EXTRA

Simpatici errori sul set (3′), scena tagliata all’ospedale (2′), breve approfondimento sulla lavorazione con le ragioni che hanno spinto il regista/sceneggiatore alla stesura del sequel (3′), i problemi d’amore delle protagoniste (2′), riepilogo degli accadimenti nel film (2′). Sottotitoli in italiano.

Ancora auguri per la tua morte [BD]

TESTATO CON: Tv LG NanoCell 55SM90 55″UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su DVDStore.it

Ancora auguri per la tua morte [BD]
8 Recensione
Pro
Il secondo è migliore del primo
Qualità delle immagini
DTS-HD Master Audio 5.1 24 bit inglese
Extra brevi ma interessanti
Contro
DTS 5.1 lossy italiano
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures HE
Durata: 100'
Anno di produzione: 2018
Genere: Commedia fantascientifica
Regia: Christopher Landon
Interpreti: Jessica Rothe, Israel Broussard, Phi Vu, Suraj Sharma, Sarah Yarkin, Rachel Matthews, Ruby Modine, Steve Zissis, Charles Aitken, Laura Clifton, Missy Yager, Jason Bayle, Caleb Spillyards, Jimmy Gonzales, Peter Jaymes Jr.
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, francese, tedesco, spagnolo DTS 5.1; Inglese descrittivo non vedenti Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, olandese, danese, finlandese, norvegese, svedese, portoghese, hindi, arabo, islandese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Ancora auguri per la tua morte [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest