UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie TV

Anche LG, dopo Samsung e Sharp, prepara un TV LCD 8K

8k association

A un evento coreano LG ha mostrato per la prima volta un TV LCD 8K da 75’’. La sfida a Samsung e a Sharp è ufficialmente aperta.

Oggi come oggi sono solo due i produttori a proporre TV 8K di stampo consumer, ovvero Samsung con i suoi Q900R (65’’, 75’’ e 85’’) e Sharp con i suoi modelli di seconda generazione, che però al momento sono disponibili solo in Giappone e arriveranno in Europa solo nel primo trimestre del prossimo anno. Sappiamo però che ci sono altri brand al lavoro su TV 8K e uno di questi è LG, che a IFA 2018 ha già svelato un OLED 8K destinato alla vendita entro la fine di giugno 2019 (non sappiamo ancora se sarà lo stesso TV visto a Berlino o una sua evoluzione).

La notizia di queste ore però è che LG anticiperà il suo OLED da 4320p con un LCD-LED 8K da 75’’ (diagonale di 191cm) visto nei giorni scorsi all’evento coreano IMID 2018, dove tra l’altro LG ha riproposto il suo OLED 8K da 88’’. Diciamo anticipare perché le voci di mercato parlano di una sua disponibilità per primavera 2019, anche se potrebbe trattarsi inizialmente di un’esclusiva per il mercato coreano.

Anche LG, dopo Samsung e Sharp, prepara un TV LCD 8K
Il TV LCD-LED 8K da 75” di LG

Considerando poi che anche Sony, tra i grandi produttori, si appresta a entrare nel mondo dei 4320p (e speriamo lo faccia con un’evoluzione del bellissimo prototipo LCD da 10.000 nits visto al CES 2018), il 2019 sarà un anno molto importante per questa tecnologia, che come già visto recensendo il Q900R di Samsung deve fare un forte affidamento su processori video molto potenti in grado di assicurare un upscaling di qualità elevata da contenuti in 4K o in Full HD, visto che per il momento quelli in 8K nativi sono rarissimi benché non del tutto inesistenti.

Sarà interessante poi vedere la sfida tra LCD e OLED in questo campo. I primi saranno sicuramente i più diffusi sia per una questione di prezzi, sia perché ci sono più brand a produrli, ma siamo certi che per l’appassionato quello di un OLED 8K sia un vero (anche se costosissimo) sogno.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest