Audio portatile Hi-Fi Notizie

Anche Cambridge Audio ha le sue cuffie wireless: ecco le Melomania P100 da 279 euro

Le prime cuffie wireless di Cambridge Audio si chiamano Melomania P100, costano 279 euro, supportano il codec aptX Lossless e si affidano a un’amplificazione in classe A/B

Ce ne ha messo di tempo, ma finalmente anche Cambridge Audio, dopo aver esordito cinque anni fa nel mercato degli auricolari true wireless, entra ufficialmente nell’agone delle cuffie wireless con le Melomania P100, modello di fascia alta ma dal prezzo di listino non esagerato (279 euro) che sfida le varie (e più costose) Sony WH-1000XM5, Bowers & Wilkins Px7 S2e e Sennheiser Momentum Wireless 4.

Melomania P100

Per questo suo esordio in un settore altamente competitivo, il produttore britannico ha puntato soprattutto su autonomia e qualità audio. Sul primo versante le Melomania P100 arrivano a 60 ore con la cancellazione del rumore attiva (il doppio delle Sony) e a ben 100 ore senza ANC; in più, bastano cinque minuti di ricarica per avere due ore di autonomia con ANC e quattro ore senza.

Sul versante prettamente audio sono tre gli elementi di interesse. Il primo è il supporto, oltre che per il codec aptX Adaptive, per l’aptX Lossless, che al momento assicura la miglior trasmissione audio wireless disponibile sul mercato (ancor più di LDAC e aptX HD). Ovviamente, anche la sorgente audio deve supportare l’aptX Lossless, ma fa piacere che sempre più cuffie e auricolari stiano adottando questo codec ad alta qualità.


Il secondo elemento è la presenza di un sistema di amplificazione in classe A/B, lo stesso utilizzato nelle elettroniche Cambridge Audio della serie CX. Infine, troviamo driver personalizzati da 40 mm a tre strati con magneti al neodimio, il tutto sviluppato e realizzato nel quartier generale del produttore britannico in quel di Londra.

Il sistema di cancellazione attiva del rumore può essere impostato su tre livelli e si affida a un totale di ben sei microfoni e, tramite l’app Melomania Connect, è possibile personalizzare il suono utilizzando l’equalizzatore sia manualmente, sia scegliendo tra sei pre-impostazioni. La modalità gaming promette una latenza inferiore 80 ms e le cuffie dovrebbero essere abbastanza comode grazie ai padiglioni in memory foam rivestiti in ecopelle e al peso (non eccessivo) di 330 grammi.

Tra le altre caratteristiche, segnaliamo la connettività Bluetooth 5.3 Multipoint, la presenza di una modalità Trasparency per mettere in risalto i rumori circostanti e la possibilità di utilizzare le cuffie anche tramite cavo da USB-C a 3.5mm jack o da USB-C a USB-C (entrambi i cavi sono forniti in dotazione).

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest