Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie

Amplificatori Triode: una vita a valvole

Di Triode abbiamo già parlato qualche mese fa, quando il brand giapponese è entrato a far parte della scuderia Tecnofuturo, importatore che proprio in questi giorni festeggia un altro importante colpo sul mercato.

Triode è una realtà giapponese nata attorno al 1994 per opera di Mr Jun-ichi Yamazaki che allestì nel suo garage il suo primo sito produttivo. Da allora Triode ha subito diversi cambiamenti ed ora è un riferimento per chi è alla ricerca di amplificazioni valvolari di qualità. A questo link troverete la storia del marchio di cui vi avevamo già parlato qualche mese fa. Abbiamo scelto alcuni modelli iconici della produzione Triode in grado di soddisfare diverse tipologie di audiofili. Prima di proseguire vi ricordiamo che i primi tre modelli a listino, Luminus 84 (2.290 Euro) TRV-88XR (4.190 Euro) ed infine TRV A300-XR (4.490 Euro) sono tutti dotati di uscita cuffie da 6,3mm ed ingresso phono, cosa di non poco conto che non tutti i competitor di pari fascia possiedono.

Triode TRV-88XR: la novità

Il Triode TRV-88XR è uno degli ultimi modelli entrati nel catalogo del marchio giapponese. Si tratta di un amplificatore in classe A/B in configurazione push-pull, in grado di erogare una potenza di 35 Watt per canale su 8 ohm. Equipaggiato con 4 KT88 per quanto riguarda la sezione e affiancate  affiancate da una 12AX7 e due 12AU7. Per quanto riguarda gli ingressi avrete a disposizione 3 ingressi di linea RCA, un ingresso Phono (2.5 mV/47 kohm) ed infine una uscita cuffia da 6,3 MM. E’ inoltre possibile regolare il bias che potrete controllare tramite apposito VU-Meter sul pannello anteriore. Ovviamente presente una griglia per coprire le valvole ed un telecomando. In alternativa alle KT88 è possibile utilizzare le EL34 tramite apposito selettore. Le dimensioni parlano di 345x185x320mm e di un peso di 17 kg. Il prezzo di listino è di 4.190 Euro, per maggiori informazioni potete consultare questo link.

Altra novità: Triode Evolution

Altra recente novità del brand nipponico è il modello Evolution, anche in questo caso, come per il TRV-88XR,  le valvole finali sono le KT88 affiancate da due 12AX7 e due 12AU7. La potenza su 8 ohm stavolta parla di 40 watt per canale. Questo modello è provvisto di 4 ingressi linea, un ingresso main in, una griglia copri valvole ed un telecomando. Un aspetto che ci ha colpito infine, è il design con questo display posto al centro del pannello frontale. Il bias anche su questo modello è regolabile e potrete controllarlo tramite un apposito vu-meter. Le dimensioni dichiarate parlano di 440x210x330mm e di un peso di 30Kg. Il prezzo di listino è di 8.390 Euro.


Triode Junone 845s: il mostro

Il Triode Junone 845S è un vero e proprio mostro per via dei suoi dati di targa. Parliamo infatti di un amplificatore integrato single ended in classe A equipaggiato con valvole 845-PSVANE WE 300B e 12AT7 in grado di erogare una potenza di 22 watt su 8 ohm per ciascun canale. Quattro gli ingressi RCA presenti oltre ad un ingresso main in. Il bias è regolabile e controllabile tramite un Vu-meter sul pannello frontale. Presente nella dotazione un telecomando ed un copri valvole. Le misure dichiarate parlano di 430x277x410mm ed un peso di 45 Kg. Il prezzo di listino è di 14.990 Euro, maggiori informazioni a questo link.

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest