ll WiiM Vibelink Amp sarà disponibile a breve anche in Italia a 369 euro, prezzo interessante ma superiore alle aspettative se si considerano le diverse mancanze rispetto al WiiM Amp
Dopo la notizia di fine febbraio in cui riportavamo solo alcune delle specifiche tecniche, WiiM ha finalmente tolto i veli al Vibelink Amp, un potente amplificatore integrato con design ultracompatto progettato per offrire un suono ad alta fedeltà a qualsiasi sistema audio spendendo relativamente poco.
Il Vibelink Amp eroga ben il 67% di potenza in più rispetto al WiiM Amp Pro dello scorso anno ed è dotato di un DAC ESS ES9038Q2M ad alta risoluzione che supporta audio fino a 24 bit/192kHz. L’amplificatore in classe D promette di erogare 100W per canale (8Ω) o 200W per canale (4Ω) e integra diversi componenti di qualità, tra cui quattro amplificatori operazionali TI OPA1612 e un chip di amplificazione TI TPA3255, in modo da garantire un suono ad alta fedeltà con una distorsione minima.
L’amplificatore offre ingressi analogici RCA, ottici e coassiali e presenta alcune interessanti soluzioni per evitare il surriscaldamento, tra cui heat pipe in rame, un grande dissipatore in alluminio e un software di gestione termica che assicura una regolazione ottimale della temperatura. Un design custom assicura inoltre una riproduzione fluida e ininterrotta quando si passa da un ingresso all’altro o si regolano le impostazioni, eliminando le interruzioni audio comuni a molti amplificatori integrati.
La tecnologia Post-Filter Feedback (PFFB) minimizza la distorsione, migliora la chiarezza e assicura una qualità del suono costante su diverse impedenze di diffusori. A differenza infatti degli amplificatori tradizionali che soffrono di variazioni nelle prestazioni a causa della dipendenza dal carico, PFFB compensa dinamicamente queste incoerenze, offrendo secondo WiiM un suono più preciso, bilanciato e naturale.
Il produttore americano dichiara un rapporto segnale/rumore (SNR) di 120 dB e un valore THD+N di -105 dB (0,0005%), mentre le dimensioni compatte (200x200x63 mm) permettono di abbonarlo alla perfezione con gli streamer WiiM, consentendo un audio multi-room e un’integrazione perfetta per gli utenti che desiderano espandere le proprie configurazioni audio.
Il Vibelink Amp sarà disponibile a breve anche in Italia a 369 euro, prezzo interessante ma superiore alle aspettative se si considerano le diverse mancanze tra uscita cuffie, stadio phono, HDMI ARC, porta USB, uscita sub e connettività Bluetooth o Wi-Fi. Se quindi cercate una soluzione più versatile, il WiiM Amp, che costa uguale, offre tutte queste feature pur essendo meno potente del Vibelink. A voi la scelta.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.