Il Nu-Vista 800.2 è il nuovo amplificatore integrato di punta di Musical Fidelity. Costa circa 12.000 euro, sfrutta 4 valvole preamp e raggiunge i 1000W di potenza
Il Nu-Vista 800.2 è il nuovo amplificatore integrato di punta di Musical Fidelity e costa circa 12.000 euro. Con l’obiettivo di ottenere un’impronta sonora unica, impiega quattro valvole nuvistor 6S51N nello stadio di preamplificazione, seguite da stadi di amplificazione di potenza mono separati che consentono quella che il produttore britannico descrive come una “autentica separazione stereo e un’ampia scena sonora”.
Una delle caratteristiche principali del Nu-Vista 800.2, erede dell’apprezzato predecessore del 2015, è il suo stadio di amplificazione di potenza, con una generosa uscita di 330W per canale su 8 Ohm (e fino a 1000W su 2 Ohm) che garantisce la capacità di pilotare anche i diffusori più esigenti. Con un’ispirazione che si rifà all’iconico amplificatore TITAN del 2009, ogni singolo dispositivo di uscita è accoppiato al proprio condensatore di alimentazione ad alta corrente, con conseguente riduzione dell’impedenza e bassa distorsione.
Musical Fidelity ha investito molto nella serie Nu-Vista, cosa che risulta evidente anche in questo nuovissimo 800.2. Il circuito di alimentazione è stato aggiornato per migliorare le prestazioni complessive e i trasformatori di fascia premium sono stati riavvolti per ottenere un flusso stazionario più basso e caratteristiche di rumore migliori.
L’aggiornamento del circuito di alimentazione consente al Nu-Vista 800.2 di accendersi e passare in modalità standby a distanza, aggiungendo comodità all’uso quotidiano. Il pannello frontale è stato ridisegnato e ora presenta un display chiaro con varie opzioni di visualizzazione, tra cui un’elegante opzione VU-meter. Inoltre, un telecomando in alluminio di qualità superiore consente di accedere facilmente ai controlli dalla posizione dell’ascoltatore.
Costruito con una solidità senza compromessi, il Nu-Vista 800.2 vanta pannelli frontali e laterali fresati realizzati con profili in alluminio estruso. Questa struttura agisce come una gabbia di Faraday, schermando i circuiti interni dai campi elettromagnetici esterni, oltre ad aggiungere resistenza alle vibrazioni meccaniche e alle interferenze aeree grazie al suo peso.
Il Nu-Vista 800.2, integrato totalmente analogico, offre quattro ingressi stereo RCA e un ingresso stereo XLR bilanciato, garantendo la compatibilità con diverse sorgenti a livello di linea senza compromettere l’integrità e il controllo. Da segnalare anche uscite analogiche fisse e variabili, oltre ai morsetti per diffusori bipolari Nu-Vista by Musical Fidelity.
Specifiche tecniche Musical Fidelity Nu-Vista 800.2
- Valvole: 4 x 6S 51N Nuvistors
- Potenza di uscita: 330W (8Ω) / 500W (4Ω) / 1000W (2Ω)
- Tensione di uscita: 52V rms
- Corrente di uscita: 120A (picco-picco)
- Fattore di smorzamento: 200
- THD + N: < 0,005% tipico (20 – 20kHz) SNR: > 107dB (ponderato A)
- Risposta in frequenza: 10Hz – 30kHz (+0, -0.1dB)
- Ingressi: 4 x ingressi RCA a livello di linea, 1 x ingressi XLR bilanciati
- Uscite: 1 uscita RCA fissa, 1 uscita RCA variabile
- 2 coppie di morsetti da 4 mm, per canale
- Dimensioni (L x A x P): 483 x 187 x 510 mm (compresi i connettori), Peso: 41 kg
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.