Novità interessanti in casa Denon per chi è alla ricerca di un amplificatore integrato dalle prestazioni interessanti e dai prezzi non proibitivi.
Il Denon PMA-3000NE nasce dall’esperienza maturata con il Denon PMA-2500 ed il PMA-A110. Per chi non lo sapesse i prodotti Denon nascono nello stabilimento giapponese di Shirakawa, sede produttiva di Denon da oltre 40 anni. Questa struttura vede all’opera circa 200 persone, un mix di talenti locali e audiofili provenienti da tutto il Giappone, in viaggio alla scoperta del suono più musicale possibile. Pensate che alcuni dipendenti lavorano in questo sito fin dalla sua fondazione, quasi 40 anni fa.
Denon PMA-3000NE: costruzione e informazioni
Il Denon PMA-3000NE è un amplificatore integrato in grado di erogare una potenza di 80 watt su 8 ohm (CD Input Rated Power 8Ω0.07% THD 20-20kHz) e 160 watt su 4 ohm (CD Input Rated Power 4Ω0.7% THD 1kHz). Dal punto di vista estetico è caratterizzato da un frontale realizzato in alluminio spazzolato. Molti di voi avranno già notato il display OLED che vi fornirà tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo. Al fine di contrastare le vibrazioni il Denon PMA-3000NE è equipaggiato con pesanti piedini in alluminio con un cuscinetto in PORON di 2 mm di spessore. Avrete varie possibilità di regolazione come i toni, il bilanciamento, ingressi ed ovviamente il volume tramite la grande manopola posta al centro del pannello. In dotazione è presente anche un telecomando in alluminio spazzolato che consente di accedere non solo alle funzioni dell’amplificatore integrato, ma anche alle funzioni principali del DCD-3000NE, in modo che un unico telecomando possa controllare l’intero sistema.
Sul retro troviamo tre ingressi di linea a cui connettere ad esempio un lettore CD. Per quanto riguarda il comparto digitale, Il Denon PMA-3000NE ha tre ingressi ottici TOSLINK e un ingresso digitale coassiale in grado di riprodurre segnali audio PCM fino a 192 kHz / 24 bit da lettori CD, TV, DVR e altre sorgenti digitali tradizionali. L’ ingresso USB-B accetta PCM fino a 384 kHz / 32 bit e DSD 11,2 MHz da streamer e server. L’ingresso phono è realizzato a componenti discreti e l’impedenza d’ingresso è di 47kΩ e 100Ω rispettivamente per le testine a magnete mobile e a bobina mobile.
Utile la possibilità di poter collegare direttamente un preamplificatore esterno all’ingresso EXT.PRE per escludere il controllo del volume interno. In questo modo, l’integrazione del PMA-3000NE con un sistema home theater sarà decisamente semplice. Il Denon PMA-3000NE offre la possibilità di poter disattivare la sezione digitale in questo modo il rumore dei circuiti digitali viene completamente soppresso per ottenere un suono ancora più preciso. Avrete due modalità a disposizione:
- Modalità 1Circuito digitale: OFF/ Display: ON
- Modalità 2Digitale: OFF/ Display: OFF
All’interno troverete delle PCB multi-layered con degli strati di rame di dimensioni generose, un cablaggio ridotto ed infine dei percorsi di segnale molto più brevi rispetto ai predecessori per preservare il segnale. La sezione digitale puo contare sull’ “Ultra AL32 Processing” una configurazione quad dac ed uno stadio analogico ottimizzato ad hoc con componenti discreti infine novità anche per quel che riguarda il master clock, differente rispetto al PMA-110. Ogni DAC è dotato di regolatori di alimentazione a basso rumore e tre diversi oscillatori (2XPCM e DSD).
Il prezzo di listino dovrebbe essere di 3.499 Euro per maggiori info su disponibilità e rivenditori potete consultare il sito del produttore.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.