Il Cambridge Audio CXA81 Mk II, disponibile a maggio a 1199 euro, si basa direttamente sul CXA81 del 2019 e promette diverse novità a livello audio, mentre funzionalità e connessioni sono rimaste identiche a cinque anni fa
Dopo gli auricolari true wirelelss Melomania M100 (i primi del produttore britannico con aptX Lossless), Cambridge Audio ha annunciato l’amplificatore stereo integrato CXA81 Mk II, un aggiornamento dell’attuale e apprezzato CXA81 del 2019 che oggi ha un prezzo di listino di 999 euro.
Cambridge Audio ha realizzato il suo primo amplificatore integrato nel 1968 e da allora ha continuamente apportato modifiche e cambiamenti ai modelli successivi per migliorare la funzionalità e l’esperienza di ascolto.
Il CXA81 MK II, disponibile a maggio a 1199 euro, si basa direttamente sul CXA81, introducendo però nuovi componenti di qualità superiore nei circuiti e migliorando il percorso del segnale, mentre a livello di funzionalità e connessioni non si segnalano differenze di sorta. Se la potenza di 80W per canale con amplificazione in classe AB è rimasta identica a quella del predecessore, il CXA81 MK II monta il nuovo DAC ESS ES9018K2M SABRE32 rispetto al precedente ESS SABRE ES9016K2M.
Si tratta di un passo avanti tutto da verificare all’atto pratico, anche perché entrambi i DAC supportano tramite USB file PCM fino a 32-bit 384kHz e DSD256 (si parla in ogni caso di una migliore separazione dei canali). Cambridge Audio ha inoltre integrato 10 nuovi amplificatori operazionali che, teoricamente, consentono una sintonizzazione più precisa dei componenti a sostegno di una maggiore profondità e di una migliore immagine stereo.
Gli ingressi RCA e XLR per le sorgenti analogiche sono affiancanti da connessioni digitali TOSLINK, coassiali e USB Audio. Ritroviamo anche il Bluetooth 4.2 in ricezione con supporto per il codec aptX HD e l’uscita per il subwoofer; tirando le somme, la speranza è che questa nuova versione migliori effettivamente alcuni aspetti audio rispetto al predecessore, visto che per il resto tutto sembra essere rimasto come prima (compresa l’uscita cuffie frontale da 3,5mm).
Inoltre, questo nuovo modello non si limita a sostituire il CXA81, ma anche il più economico CXA61 uscito sempre cinque anni fa. Ciò significa che d’ora in poi nel listino Cambridge Audio ci sarà un solo amplificatore stereo nella gamma CX e non ci sarà più un amplificatore “medio” tra l’economico AXA35 (429 euro) e il nuovo CXA81 Mk II, che dovrà ora vedersela con un rivale decisamente agguerrito in questa fascia di prezzo come l’Arcam A15.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.