Hi-Fi Notizie

Amplificatore cuffie ibrido Schiit Vali 3: per una valvola in più

Costa solo 149 dollari e rappresenta un deciso passo avanti rispetto al modello precedente. Ecco l’amplificatore cuffie ibrido Schiit Vali 3 dotato di valvola 6N3P

Il produttore americano Schiit Audio si è costruito negli anni una fama di brand di tutto rispetto in ambito Hi-Fi grazie anche a un rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti molto aggressivo. Ne è l’ennesima prova il nuovo amplificatore ibrido per cuffie Vali 3, già disponibile sul sito ufficiale all’invitante prezzo di 149 dollari (aspettiamo di conoscere dal distributore ProAudio Italia quello in euro).

Il Vali 3, che funge anche da pre-amplificatore e che si aggiunge nel listino Schiit ai più costosi Midgard, Lyr e Mjolnir, rappresenta un passo avanti rispetto al precedente Vali 2++ da circa 200 euro. I principali miglioramenti includono:

Schiit Vali 3

  • Maggiore linearità e guadagno
  • Miglioramenti topologici che riducono la retroazione complessiva e mantengono le prestazioni
  • Un nuovo layout ottimizzato con un migliore flusso di segnale e una migliore ergonomia
  • Nuovo chassis personalizzato
  • Ventilazione migliorata e temperature di esercizio più basse

Oltre all’amplificatore per cuffie integrato (è presente un’uscita da 6,3mm sul pannello frontale), il Vali 3 include ingressi RCA per una sorgente aggiuntiva e uscite preamplificate che possono essere utilizzate per collegare diffusori amplificati.


Il Vali 3, che sfrutta un design ibrido in cui lo stadio di uscita è affidato a transistor bipolari di Classe A/B, viene fornito di default con una valvola 6N3P (100V contro i 60V del Vali 2++), ma se si vogliono ottenere prestazioni ancora migliori si può utilizzare una valvola 5670/2C51, ECC42, CV4013 o la classica WE396A.

Come potenza massima si va da 200mW RMS per canale con cuffie con un’impedenza di 600 Ohm fino a 1500mW RMS su 32 Ohm. Fa inoltre piacere constatare come la maggior parte dei componenti del Vali 3 sia prodotta negli Stati Uniti (solo una minima parte arriva dalla Cina), ma anche l’assemblaggio, il controllo qualità e i test strumentali e di ascolto sono effettuati presso la sede Schiit di Corpus Christi, in Texas.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest