Hi-Fi Notizie

Amplificatore cuffie a stato solido ZMF Homage: difficile resistergli

Lo ZMF Homage è un affascinante amplificatore cuffie in Classe AB con stadio di ingresso quadruplo bilanciato e una potenza di uscita di 2,2 W su un carico di 32 Ω

ZMF è un produttore americano noto soprattutto per le sue eccellenti cuffie (e i loro incredibili padiglioni esterni), ma ha anche collaborato con altri brand per alcuni amplificatori cuffie come il Pendant nel 2016 e il più recente top di gamma valvolare Aegis da 3300 euro. L’Homage da 1100 euro è l’ultimo arrivato ed è il frutto di una collaborazione con JDS Labs. Ne è uscito un amplificatore cuffie a stato solido progettato come omaggio alle apparecchiature vintage, con un’estetica unica che si distingue nettamente dalla massa.

Si tratta di un amplificatore in Classe AB con stadio di ingresso quadruplo bilanciato, dodici amplificatori operazionali OPA1656 (6 per canale), due OPA1656 per lo stadio di guadagno e quattro LME46900 per il buffer di uscita (2 per canale). La potenza di uscita non è da record, ma si parla comunque di un massimo di 2,2 W su un carico di 32 Ω, che scende a 475 mW su 150 Ω e a 119 mW su un carico di 600 Ω.

ZMF Homage

Questa curva di potenza si adatta sia a molte cuffie planari moderne, sia a quelle con driver dinamici con un carico più leggero. Un’indicazione di questa flessibilità viene dalla selezione dell’impedenza a 2 stadi, che consente di gestire l’impedenza di uscita tra bassa e alta, rispettivamente a 0,7 Ω e 47 Ω.


Sul pannello posteriore troviamo due ingressi (RCa e XLR), mentre frontalmente spiccano le due uscite bilanciate (XLR a 4 pin e un’uscita Pentaconn da 4,4 mm) e, stranamente, manca un’opzione jack da 6,3mm. Al centro, lo ZMF Homage si distingue per un elegante VU meter analogico che si illumina quando l’amplificatore è acceso e per una manopola con potenziometro Alps da 27 mm.

ZMF Homage

Se l’Homage sarà all’altezza delle cuffie di ZMF, ne vedremo delle belle e spiace che questo brand non sia ancora distribuito ufficialmente in Italia. Per fortuna, nel caso foste interessati, potete ordinarlo direttamente sul sito del produttore a questa pagina. 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest