Con un prezzo quasi raddoppiato rispetto al modello originale del 2017, l’ampli-streamer Naim Uniti Nova PE Network Amplifier passa alla classe D e aumenta la potenza, ma rinuncia ancora allo stadio fono
Sono trascorsi quasi sette anni da quando Naim Audio presentò lo Uniti Nova Network Amplifier, un amplificatore integrato con funzionalità da streamer e amplificazione in classe AB che ha riscosso un ottimo successo, nonostante alcune mancanze (stadio phono) e una potenza (80W per canale) che non si sposavano proprio benissimo con il prezzo di lancio di 5999 euro.
Il produttore britannico ha atteso molto prima di dare un erede a questo suo fortunato ampli-streamer e il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Il Naim Uniti Nova PE Network Amplifier (PE sta per Power Edition) sarà disponibile a partire da febbraio ed è una versione potenziata e più versatile del modello originale, anche se tutto ciò ha portato a un incremento di prezzo di quasi il 100%.
Questa nuova versione costa infatti 10.000 euro e purtroppo nemmeno ora Naim ha integrato uno stadio phono, anche se ha aumentato la potenza (150W per canale su un carico di 8 Ohm). Oltre a ciò, l’altra principale novità è il passaggio a un’amplificazione in classe D, design che Naim ha già utilizzato per i suoi speaker all-in-one Mu-So e il sistema audio in-car Naim for Bentley.
Con uno chassis in alluminio spazzolato e un ampio schermo LCD da 5’’, lo Uniti Nova PE riprende piuttosto fedelmente l’estetica del modello del 2017 (ciò significa che ritroviamo anche la manopola per il volume sulla parte superiore) e offre tutte le caratteristiche che hanno fatto guadagnare alla serie Uniti lo status che può vantare oggi. Gli alimentatori interni sono due: uno di tipo lineare di alta qualità basato su un grande trasformatore toroidale e uno SMPSU ad alta efficienza per un consumo in stand-by di 0,5W (da sottolineare anche l’isolamento galvanico dei circuiti di controllo e audio).
Lo Uniti Nova PE utilizza il più recente modulo streaming proprietario a basso rumore NP800 per gestire le stazioni radio Internet e i servizi di streaming musicale tra cui Spotify Connect, Apple Music, TIDAL e Qobuz, oltre a offrire una facile connessione wireless a dispositivi esterni tramite Bluetooth aptX HD, Apple AirPlay 2 e Chromecast.
Per le sorgenti digitali sono disponibili due ingressi ottici e coassiali, un ingresso BNC e due USB- per collegare unità esterne, oltre a un’uscita cuffie frontale. Per quanto riguarda il parco analogico, troviamo ingressi RCA e DIN a 5 pin e una seconda serie di uscite RCA per il bi-amping dei diffusori o l’aggiunta di un subwoofer.
Il nuovo modello supporta anche le tecnologie UPnP, ha la certificazione Roon Ready ed è compatibile con file ad alta risoluzione fino a 32-bit/384kHz. Inoltre, è facile collegarsi a un TV tramite HDMI ARC per migliorare l’esperienza audiovisiva e controllare il volume con il telecomando del televisore. Se poi avete già altri prodotti Naim per lo streaming, la funzione Multiroom dell’applicazione Focal & Naim consente di controllare facilmente più servizi musicali e di streaming attraverso un’unica interfaccia.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.