Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

American Ultra [Blu-ray]

American Ultra

American Ultra,  la commedia spionistica dai tratti sci-fi arriva in HD su un supporto generoso nel bagaglio audio-video e avaro di extra.

A metà tra il fantascientifico e lo spy movie. American Ultra viaggia nel vuoto parcheggio di un supermarket di provincia il cui commesso (Jesse Einsenberg), rinomato fattone, passa la giornata disegnando fumetti e fantasticando sul suo alter ego. Mike scoprirà presto di esser un’arma segreta della CIA, un soldato dormiente, preciso nella lotta quanto Jack Reacher e cerebrale come Jason Bourne.

Nima Nourizadeh, che già aveva diretto un’ambiziosa commedia sul tema del ribellismo represso in Project X, regala con American Ultra una storia americana altrettanto provocatoria, dal sapore indie, sull’atto di rivendicazione di una generazione di outsider, spolpata e strumentalizzata dal governo.

American Ultra [Blu-ray]

VIDEO

Girato con cineprese Arri Alexa XT Plus, American Ultra si presenta in alta definizione nel ritaglio fotografico 1.85:1. Lo stile voluto dal filmaker Michael Bonvillain è morbido nei panning del centro commerciale, rivelando un uso di luci che sacrifica le textures delle scenografie e che invece preferisce stupire con effetti bokeh, composizioni soft forti di una colorazione vibrante, accesa, sgargiante soprattutto sui rossi, gialli e blu. Magistrale a questo proposito la claustrofobica scena ai neon a metà film, simile agli interminabili flash con cui venivano torturati i prigionieri di Guantánamo in “L’uomo che fissa le capre”; visto il tema del complotto governativo militare condiviso dalle due pellicole, non può essere un caso. La color correction non è troppo invasiva: alcuni volti appaiono più giallognoli del previsto e ne risulta penalizzata la naturalezza della carnagione.
La tridimensionalità dei personaggi risente di una gradazione delle ombre tendente al grigio, con un effetto nero acceso privo di profondità tipico delle produzioni digitali a basso budget. Se è vero che il dettaglio del brand Alexa si perde nei campi larghi, nei primi e primissimi piani tornano a brillare: i volti sporchi, sudici e provati della coppia Einsenberg – Stewart mostrano ottime finezze, tangibili e precise. Ammirevoli i tremolii delle guance e i capillari degli occhi. Non siamo dinanzi al trasferimento più sharp dell’anno ma è indubbio che i fotogrammi qui analizzati siano fedeli a quanto visto al cinema.
American Ultra [Blu-ray]

AUDIO

Come da prassi per un’edizione dedicata al mercato italiano, il disco concepito da Koch Media affida la codifica lossless DTS-HD Master Audio 5.1 alla lingua originale inglese e italiana. La controparte americana sfoggia il formato DTS X 7.1, fruibile per chi non avesse aggiornato l’impianto grazie ad un core DTS-HD Master 7.1. Avremmo gradito la disponibilità di una traccia DTS Headphone X, come già visto sul supporto de “La Grande Scommessa” che permette, a chi non dispone di otto canali fisici, di apprezzare tramite cuffie la tridimensionalità sonora.

American Ultra adotta un montaggio basato su stacchi velocissimi accompagnato da una audio altrettanto concitato: va da sé che effetti quali swoosh, folate di vento e distorsioni vengano riprodotti egregiamente. Ottimo anche il sonoro degli ambienti, dove pallottole e lattine sono sempre localizzati nel contesto; profondi anche i panning e i rombi del subwoofer, specialmente durante l’inseguimento del drone dove la dinamica surround eccelle sotto ogni punto di vista. I dialoghi arrivano chiari e precisi, opportunamente prioritari sulla colonna sonora. Anche i mugolii di Eisenberg non si offuscano tra i rumori di scena.

American Ultra [Blu-ray]

EXTRA

Il comparto extra è alquanto scarno: propone il trailer italiano, i credits di chi ha curato il trasferimento (Studio Emme e Koch Media) e un backstage (5min 42s). Lo sguardo ai dietro le quinte mostra il cast al lavoro negli uffici allestiti con green screen. I dialoghi sono muti, il che impedisce di ascoltare le direzioni del regista. L’editing è raffazzonato, come se i filmati fossero stati inseriti blandamente su una timeline e poi esportati in un’unica soluzione. E’ deprimente il confronto con l’edizione BD americana che, oltre alla traccia audio di commento del regista iraniano, offre una quarantina di minuti di featurette e una gag reel.

American Ultra [Blu-ray]

American Ultra [Blu-ray]
7.5 Recensione
Pro
Quadro video fedele a quanto visto al cinema
Audio surround dinamico e corposo
Commedia stramba, visivamente intrigante
Contro
Assenza della traccia inglese in DTS: X e DTS Headphone X
Sottotitoli inglesi assenti
Extra insufficienti
Riepilogo
Prodotto & distribuito da: Koch Media
Durata: 96'
Anno di produzione: 2015
Genere: commedia, azione, fantascienza
Regia: Nima Nourizadeh
Interpreti: Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Connie Britton, Topher Grace, John Leguizamo, Bill Pullman
------
Supporto: BD 50 (30 GB occupati)
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1
italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900
Blu-ray disponibile su dvd-store.it

American Ultra [Blu-ray]

Author: Gianluca Dadomo


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest