A breve anche in Italia Amazon farà pagare 3 euro al mese per poter usufruire di Prime Video senza pubblicità e con i contenuti in Dolby Vision e in Dolby Atmos
Là dove Amazon ha cominciato a introdurre il piano gratuito di Prime Video con pubblicità (per ora la cosa riguarda solo USA, Canada, UK e Germania), si è scoperto che questo tier gratuito non comprende più il Dolby Vision e il Dolby Atmos. Per poterne usufruire ancora, bisogna pagare 3 euro in più al mese, ovvero la tariffa che si deve pagare in ogni caso se si vuole continuare a utilizzare Prime Video senza pubblicità.
Amazon, dopo che si era pensato che la scomparsa dei due formati di Dolby fosse frutto di un errore temporaneo, ha precisato che si tratta di una scelta voluta che, quasi sicuramente, dipende dai diritti che Amazon deve pagare a Dolby. Questo perché nel piano gratuito con la pubblicità Amazon ha comunque mantenuto l’audio in 5.1 e il video in HDR10 e HDR10+, che è un formato royalty-free.
È vero che su Prime Video i contenuti in Dolby Vision (e soprattutto in Dolby Atmos) non sono poi tantissimi (o almeno non come su Netflix), ma spiace comunque che per continuare a usufruire di questi due formati (cosa che fino a pochi giorni si poteva fare gratuitamente) si debba iniziare a pagare un tot al mese.
La cosa, come già precisato, riguarda al momento solo i quattro Paesi in cui è stato introdotto il nuovo piano con pubblicità, ma quasi sicuramente toccherà anche l’Italia nel corso dell’anno. Questa mossa di Amazon è in piena assonanza con quanto fatto negli ultimi mesi da Netflix, Disney, Apple e Paramount per le loro piattaforme streaming, che tra aumenti di prezzo, limitazioni alla condivisione degli account e nuovi piani gratuiti (o più economici) con pubblicità hanno cambiato in modo massiccio la fruizione dello streaming video rispetto a solo uno o due anni fa.
Resta da vedere ora in quanti, tra gli attuali utenti italiani di Prime Video, saranno disposti a spendere 36 euro in più all’anno per non sorbirsi spot pubblicitari e per continuare a sfruttare il Dolby Vision e il Dolby Atmos quando il nuovo piano di Amazon sbarcherà anche in Italia.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.