Featured home Notizie TV

Amazon lancia i primi televisori dotati di Fire TV con supporto a Dolby Vision

amazon

I nuovi televisori targati Amazon saranno offerti negli USA a un ottimo prezzo e saranno dotati di tecnologia Dolby Vision.

Amazon e i suoi partner vendono TV LCD in 4K dotati di Fire TV a prezzi vantaggiosi già da parecchi anni. Ora però la società di Jeff Bezos ha deciso di alzare il tiro e, in collaborazione con Toshiba, ha immesso sul mercato i primi televisori dotati di Fire TV che supportano la tecnologia Dolby Vision. Per il momento questi nuovi modelli sono venduti solo sul territorio americano, ma non è da escludere un loro arrivo in Europa (e speriamo anche in Italia) nei prossimi mesi. I televisori saranno vendute esclusivamente negli USA da Amazon e Best Buy e arriveranno in diverse configurazioni.

Al momento è già disponibile il modello da 55 pollici a un prezzo di 449,99 dollari. Il 30 giugno arriveranno altri due modelli sempre con risoluzione 4K: quello da 43 pollici proposto al prezzo di 329,99 dollari e quello da 50’’ offerto a 379,99 dollari.

Cos’è Dolby Vision e perché è importante la sua diffusione su TV di fascia bassa?

Dolby Vision è un formato HDR che offre una gamma dinamica più estesa e maggiori picchi di luminosità rispetto ad un TV che non ne è equipaggiato. Questa tecnologia, inoltre, è ritenuta superiore al formato HDR10 grazie al fatto che le modifiche alla qualità dell’immagine vengono effettuate dinamicamente scena per scena, mentre con l’HDR10 viene stabilita una particolare configurazione che sarà la medesima per tutta la durata del film o del programma che stiamo guardando.


Dolby Vision e Dolby Atmos sono tecnologie presenti nella maggior parte dei TV di fascia medio/alta, ma non è facile trovarle nei TV dal prezzo contenuto come quelli offerti da Amazon in collaborazione con Toshiba. È importante dunque che l’inclusione di queste tecnologie in dispositivi dal prezzo relativamente basso venga adottata dal maggior numero di produttori possibili. In questo modo a beneficiarne saranno i consumatori, che potranno risparmiare una discreta quantità di denaro senza dover per forza rinunciare alla qualità dell’immagine.

Con questi nuovi TV, inoltre, Amazon vuole contrastare quanto più possibile le alternative simili proposte da altri brand e dotate di Roku TV (una piattaforma molto simile a Fire TV, nonché suo principale concorrente). Secondo Amazon, al momento, Fire TV può vantare più di 34 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, numero che dimostrerebbe un sorpasso di utenza proprio nei confronti del rivale che si ferma a 28 milioni. Grazie alla collaborazione con Toshiba e BestBuy, con queste nuove televisioni offerte ad un prezzo più che conveniente, è possibile che Fire TV solidifichi ulteriormente la sua posizione nei confronti di Roku TV.

Come anticipato in precedenza, non ci sono ancora informazioni su un possibile arrivo delle TV Toshiba in Italia, ma visti i prezzi molto competitivi ci auguriamo che questo avvenga nel più breve tempo possibile. Un loro sbarco sul mercato europeo potrebbe dare un grosso scossone al settore e potrebbe aiutare anche l’espansione di Fire TV, ancora poco diffuso nel Vecchio Continente.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest