Featured home Mobile Notizie

Amazon Fire HD 8 2020

Il tablet più grande e potente di Amazon per il 2020 è il Fire HD 8 con nuovo processore dedicato e rinnovata offerta hardware

Ne avevamo parlato giusto un mese fa, ora è finalmente disponibile l’Amazon Fire HD 8 versione 2020, alternativa economica nell’ambito dei tablet Android. Schermo touch da 8’’ pollici, risoluzione 1280 x 800 a 189 ppi, riproduzione video in HD, tecnologia IPS (in-plane switching) e filtro polarizzante avanzato. Una confezione priva di fronzoli che vende la presenza di un cavo da USB a USB-C e l’alimentatore da 5 Watt. Il prezzo è uno dei punti forti per questo ultimo nato di casa Amazon e un’offerta che al momento lo vede posizionato con un prezzo di ingresso a 99,99 euro, contro i 69,99 euro del Fire HD 7 con display da 7” pollici. L’economia parte dal materiale esterno in una plastica dal buon feedback, anche se non ci si può aspettare chissà quale sensazione al tatto. Le dimensioni 202 x 137 x 9,7 mm e la riduzione della cornice hanno impedito un aumento dello spazio occupato.

Il processore impiegato è il nuovo Mediatek MT8168 quad core da 2 GHz studiato appositamente per questo modello. A disposizione per la memoria ci sono 32 GB (99,99 euro) o 64 GB (129 euro) espandibili fino a 1 TB tramite microSD, e poi ci sono i consueti 2 GB di RAM (il Fire 7 viaggia a 16 o 32 GB ed è espandibile fino a 512 GB). Bluetooth 5.0, USB-C da sfruttare per la ricarica, connessione Wi-Fi è 2,4 + 5 GHz ac dual band. Assente forse non così fondamentale il sistema di rilevazione delle impronte, resta basso il livello qualitativo delle camere integrate, che sia fronte che retro hanno risoluzione di 2 Megapixel. Un risultato bassino per pensare di creare video stile vlogger ma pur sempre adatte alla comunicazione social e video chiamate. Per il fronte audio è presente il jack 3,5 mm per le cuffie ma resta l’ascolto stereofonico esterno.

Amazon Fire HD 8

Schermo formato 16:10 e risoluzione 1280 x 800 pixel che non fa gridare al miracolo, ma si tratta pur sempre di un economico pannello IPS da cui non ci si può aspettare risultati fantasmagorici quanto a colorimetria, contrasto e luminosità. La resa promessa dovrebbe soddisfare le esigenze base per un impiego generico, qualche problema in più si presenterà quasi sicuramente utilizzandolo con luce diretta per via della qualità del vetro a protezione del pannello vero e proprio. Il sistema operato è il Fire OS release 7.3.1.3 basato su Android 9 Pie e sono presenti le più comuni app per sfruttare visione e ascolto in liquido di molteplici programmi con le classiche Spotify, Infinity, Netflix e Disney Plus. A ben vedere questo Amazon Fire HD 8 versione 2020 sembra al solito più un terminale per i servizi Amazon per sfruttare al meglio per esempio Amazon Music e Amazon Prime. Si possono integrare eventuali altre applicazioni ma non c’è accesso al Play Store e Google e occorre passare per l’Amazon App Shop.


Peraltro il sistema ha una capacità di risposta più che accettabile e non si dovrebbe incappare in sensibili rallentamenti, sia durante l’elaborazione locale che navigando sul Web. Rispetto al Fire 7 si sale di peso passando da 286 grammi a 355 grammi, ma i circa 70 grammi di differenza immaginiamo non incidano più di tanto. Più importante l’autonomia che dal Fire 7 di 4 ore viene indicata a 5 ore continuative, il che teoricamente dovrebbe condurre a fine giornata senza alcuna preoccupazione. Meno bene invece la velocità di ricarica che non scende purtroppo sotto le 5 ore e considerando la debolezza del trasformatore esterno non si stenta a crederci.

Per ulteriori informazioni: link alla pagina Amazon.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest