UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Accessori AF Casa App Featured home Mobile Notizie Smart home

Amazon Echo Show 8: dal 26 febbraio in Italia

Amazon Echo Show 8: dal 26 febbraio in Italia

L’assistente vocale intelligente di Amazon si evolve attraverso l’ultimo modello Echo Show 8, per un’interazione non solo audio ma anche video e touchscreen

Da Amazon è già prenotabile l’ultimo nato della famiglia Echo Show, ovvero l’Echo Show 8, che richiama subito l’attenzione al numero a rappresentare le dimensioni dello schermo da 8” pollici. Echo Show 8 è dichiarato come “dispositivo Amazon con smart display più versatile”. Design asciutto e dall’ingombro relativo, poco più di un un chilogrammo di peso, posizionamento lievemente inclinato per agevolare il colpo d’occhio sulla tipica scrivania o di fianco al tavolo da lavoro in cucina dove in genere si opera stando in piedi.

All’interazione con Alexa si aggiunge tutto il potenziale delle immagini, chiedendo all’assistente vocale di mostrare o anche proporre film, serie televisive o per esempio migliorare le proprie capacità culinarie. Attraverso la Skill “GialloZafferano”, brand del Gruppo Mondadori e punto di riferimento con 12 milioni di utenti unici mensili, si potrà sfruttare il servizio vocale basato sul cloud di Amazon per trarre ispirazione dalle ricette online e venire guidati in video nella preparazione di piatti dal più semplice al sofisticato.

Amazon Echo Show 8: dal 26 febbraio in Italia

Il livello di interazione è fondamentale e l’utente può sempre interrompere e riprendere in un momento successivo dal punto esatto in cui si è fermato, comunque senza dover mai usare le mani per interagire con l’apparato. Rimanendo in ambito culinario c’è anche la Skill “Abbina vino”, sommellier a disposizione per trovare il migliore accompagno delle pietanze. Echo Show 8 è un ‘finestra’ vera e propria sull’universo del Web per seguire notizie, guardare video musicali sul canale Vevo o sfruttare il grande database offerto da provider come lo stesso Amazon Music o per esempio Apple Music, Spotify e TimMusic.

Esattamente come col resto della famiglia di Echo Show anche con Echo Show 8 si possono aggiungere immagini per personalizzare la schermata iniziale, così come è possibile riprodurre una presentazione di un intero gruppo di foto legate a uno specifico album fotografico, oppure impostarle in rotazione come sfondo. Non va inoltre dimenticato che qualsiasi dispositivo della linea Echo consente di interagire con gli elementi integrati volti a rendere la casa domotica. È per esempio il caso di termostati, lampadine, motori elettrici per il controllo delle tapparelle, aspirapolvere-robot come i Roomba e qualsiasi elettrodomestico dotato di telecomando infrarossi o radio come TV, climatizzatore, cancello elettrico pilotabili tramite i cosiddetti gateway universali.

Amazon Echo Show 8: dal 26 febbraio in Italia

È qui che interviene l’assistente vocale nel nostro caso attraverso Echo Show 8 per attivare delle ‘routine’ che includono informazioni audio/video contestualmente alla regolazione della temperatura di un locale o di tutto l’appartamento: è sufficiente pronunciare “Alexa, inizia la mia giornata” e la routine ha inizio. I dispositivi Echo sono stati progettati in ottica protezione della privacy. Come gli altri dispositivi Echo Show anche Echo Show 8 include un pulsante di disattivazione microfoni e telecamera con interruzione elettronica di entrambi. Per contro è presente specifico indicatore visivo che mostra quando l’audio o il video vengono inviati al cloud, circolando in rete.

Inoltre Echo Show 8 è dotato di apposito copri-telecamera integrato che consente di occludere facilmente la telecamera, senza però escludere la possibilità di dialogare con Alexa. Una precauzione supplementare inutile? Può darsi, ma aggiunge sicuramente tranquillità e fuga ogni dubbio di rischio occhi indiscreti. A proposito di videocamera integrata con Amazon Echo Show 8 si possono effettuare videocall senza l’uso delle mani, così come sfruttare la cosiddetta funzionalità Drop-in per entrare in contatto con un altro apparato Echo sito in altro locale.

Molteplici funzionalità certamente volte a semplificare l’interazione con l’elettronica / domotica casalinga ma non dimentichiamo le elevate potenzialità insite in un sistema a copertura completa dell’abitazione che verrebbe più che mai incontro ai diversamente abili. Qui andrebbe tenuta in considerazione un’opzione di posizionamento e inclinazione alternativi che favorirebbero chi per esempio muove su sedia a rotelle.

Amazon Echo Show 8: dal 26 febbraio in Italia

Amazon Echo Show 8 è acquistabile nei colori nero antracite e grigio chiaro a 129.99 €. Entrambi sono disponibili in pre-ordine direttamente sulla pagina Amazon a questo link. Ricordiamo che le spedizioni inizieranno in Italia a partire dal 26 febbraio.

Amazon Echo Show 8 – Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 200,4 mm x 135,9 mm x 99,1 mm (L x A x P)
Peso: 1.037 grammi
Schermo: sistema touch da 8” pollici HD
Telecamera: 1 Mega Pixel con copri-telecamera integrato
Output: uscita audio jack 3,5 mm
Connettività Wi-Fi: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (non compatibile con reti Wi-Fi ad hoc o peer-to-peer)
Connettività Bluetooth: supporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per la riproduzione audio in streaming da dispositivo mobile a Echo Show 8 o da Echo Show 8 ad altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per controllo vocale dispositivi mobili collegati. Il controllo vocale senza mani non è compatibile con i dispositivi Mac OS X, inoltre gli altoparlanti Bluetooth che richiedono il codice PIN non sono compatibili.
Altoparlanti: al neodimio da 52 mm e radiatore passivo per i bassi
App Alexa: compatibile con i dispositivi Fire OS, Android e iOS
Processore: MediaTek MT 8163


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest