AF Focus Audio portatile Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

Amazon Black Friday 2022: tre cuffie wireless da non perdere

Sony WH-1000XM4, Sennheiser HD450SE e Bang & Olufsen Beoplay H95 a prezzi super su Amazon in occasione della settimana del Black Friday

Per la settimana del Black Friday che si chiuderà venerdì 25 novembre (ma occhio anche al Cyber Monday), abbiamo scelto tre delle cuffie wireless in offerta su Amazon più interessanti in assoluto a livello di scontistica, con riduzioni sul prezzo di listino che raggiungono anche il 60%. Non ci credete? Continuate a leggere.

Sony WH-1000XM4 

black friday

Disponibili a 229 euro (all’uscita ne costavano quasi 400), le cuffie wireless Sony WH-1000XM4 rappresentano un’evoluzione (più che una rivoluzione) del modello precedente (le vendutissime XM3). Sony ha ampliato del 10% i padiglioni, ha ridotto il cuscinetto sull’archetto perché non premesse eccessivamente sulla testa, ha perfezionato le imbottiture dei padiglioni optando per un materiale più morbido ed è anche riuscita a diminuire il peso, il tutto con l’obiettivo di migliorare il comfort generale.

All’interno delle XM4 troviamo il chip proprietario QN1 già presente a bordo delle XM3, ma Sony ha lavorato molto sugli algoritmi della cancellazione del rumore (si parla di 700 rilevazioni e controlli di feedback ogni secondo) migliorandola nella gamma medio-alta, quella fisicamente più problematica da gestire per tutte le cuffie a cancellazione di rumore.


La cancellazione del rumore è migliorata anche a favore dei nostri interlocutori telefonici quando siamo impegnati in una chiamata, mentre la funzione Speak-to-chat permette di attivare la modalità ambiente (sentire i suoni che ci circondano) non più solo appoggiando il palmo della mano sul padiglione touch destro, ma anche iniziando semplicemente a parlare. In questo caso le cuffie ascoltano la nostra voce grazie ai quattro microfoni integrati ed entrano automaticamente in modalità ambiente.

A livello puramente audio si segnala il passaggio dall’algoritmo proprietario DSEE HX per la ricostruzione delle informazioni perdute con file compressi al nuovo algoritmo DSEE Extreme, una versione rivista e potenziata grazie all’onnipresente intelligenza artificiale che opera una ricostruzione differenziata a seconda del tipo di strumento rilevato.

Come autonomia siamo circa a 30 ore con una carica attivando la cancellazione del rumore e a 38 ore senza, con in più una ricarica rapida che, dopo 10 minuti, permette di avere a disposizione 5 ore di riproduzione. Il Bluetooth 5.0 supporta i profili A2DP, AVRCP, HFP e HSP e, a spiccare, sono anche la risposta in frequenza (4 Hz-40.000 Hz) e i nuovi driver da 40 mm con diaframmi in polimeri di cristalli liquidi (LCP).

Sennheiser HD450SE 

black friday

Da 199 a 79 euro. Questo lo sconto offerto dal Black Friday di Amazon per le cuffie wireless Sennheiser HD 450SE in versione nera. Se ancora non le conoscete, si tratta di un modello identico alle 450BT del 2020 con in più l’accesso ad Amazon Alexa, mentre il modello originale si limitava a Google Assistant e Siri. Una differenza che per molti conterà poco o nulla, ma anche se non siete interessati ad Alexa un simile prezzo è da non perdere nel caso stiate cercando delle cuffie wireless di fascia medio-alta.

Il Bluetooth 5.0 è offerto con supporto dei codec aptX e aptX Low Latency, mentre la cancellazione attiva del rumore, seppur non all’altezza dei modelli più costosi del produttore tedesco, funziona più che bene e l’autonomia di circa 30 ore è nella media (la ricarica avviene tramite USB-C). Dall’app mobile di Sennheiser è possibile accedere a un equalizzatore completo e segnaliamo anche il design pieghevole e il peso (decisamente contenuto) di 230 grammi.

Bang & Olufsen Beoplay H95 

639 euro sono un sacco di soldi per delle cuffie wireless (bene o male lo stesso prezzo delle AirPods Max di Apple alla loro uscita), ma se pensiamo che al day one costavano 849 euro, questo per il Black Friday è decisamente un bello sconto. Uscite due anni fa, le Beoplay H95 sono cuffie wireless estremamente eleganti con cancellazione attiva del rumore, cuscinetti auricolari staccabili e magnetici in pelle di agnello e memory foam, archetto in pelle e tessuto a maglia imbottito con memory foam e un peso di 320 grammi.

All’interno troviamo driver in titanio da 40 mm con magneti al neodimio accuratamente selezionati e personalizzati con lo scopo di migliorare la precisione del suono e aumentare la risposta alle basse frequenze. La cancellazione attiva del rumore (ANC), più evoluta di quella delle Beoplay H9 di terza generazione e delle Beoplay H8i, è regolabile e si adatta all’ambiente circostante.

I controlli della riproduzione e della cancellazione del rumore avvengono tramite una combinazione di touch e rotelle meccaniche, che trattandosi di B&O non sono naturalmente rotelle comuni. Il loro design infatti è ispirato a quello degli anelli di messa a fuoco sugli obiettivi delle fotocamere di fascia alta, il che consente un movimento fluido con la giusta quantità di resistenza. La rotella di destra modifica il volume, mentre quella di sinistra controlla la cancellazione attiva del rumore (inclusa l’immancabile modalità trasparenza).

Un altro aspetto da sottolineare è l’autonomia di ben 38 ore con una carica tramite USB-C e con il sistema ANC attivato: sono otto ore in più rispetto alle Sony WH-1000XM4. Le Beoplay H95 inoltre si possono piegare per essere riposte nella loro custodia da trasporto in alluminio e sono dotate di Bluetooth 5.1, ACC e aptX Adaptive, oltre a integrare microfoni MEMS sia per le chiamate vocali, sia per la cancellazione del rumore. Da segnalare anche la risposta in frequenza di 20-20000Hz e la possibilità di intervenire sull’equalizzazione tramite l’app mobile di B&O.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest