Featured home I consigli di AF Digitale Notizie

Amazon BASICS: accessori audio di qualità a prezzo ragionevole

In Alta Fedeltà non è mai stato semplice definire esattamente il significato del termine ragionevole, sia perché si tratta di dispositivi sovente intesi come voluttuari sia, o forse soprattutto, per il fatto che realizzazioni di qualità possono vantare costi di pura fantasia. Non è questo il caso degli accessori audio AMAZON BASICS.

D’altronde, a nessuno cui funzioni minimamente il cervello verrebbe mai in mente di indagare il costo vivo della tela, dei colori e dei pennelli utilizzati dal Caravaggio per i suoi quadri, essendo evidente come una correlazione diretta con il valore artistico sia necessariamente assente.

Pur non volendo scomodare termini di paragone assurdi, occorre comunque segnalare come anche in campo audio se ne siano viste – e ancora si vedano a dire il vero – delle belle, laddove elettroniche di livello elevatissimo sono vendute a prezzi da nababbo.

Abbiamo già altrove evidenziato che la qualità non può essere vista come qualcosa perennemente in crescita: per quanto se ne dica, esiste un limite reale che non è dato superare, finanche utilizzando il top della tecnologia, diversamente esisterebbe un termine assoluto cui riferirsi mentre è piuttosto evidente che la cosa vada interpretata come ampiamente relativa.


Ovviamente, a tale richiamo non si sono sottratti gli accessori dedicati – soprattutto i cavi – oggetti molto spesso nati da oscure considerazioni o legati a dogmi para tecnologici il cui obiettivo, nei casi più avanzati, è quello di fargli assumere connotati pressoché taumaturgici nell’ambito di un sistema ad Alta Fedeltà.

Il che onestamente fa un po’ ridere, maggiormente se si pensa che dopo tanto sbattersi nello scegliere elettroniche di pregio onde assemblare un performante sistema audio sia sufficiente un cavo per modificare drammaticamenteavverbio amatissimo da appassionati e recensori – il risultato finale.

Pertanto, quando è possibile entrare in possesso di complementi di qualità al giusto prezzo non può che farci piacere; in questo caso parliamo di connettori e cavi, elementi che più che accessori è giusto definire praticamente obbligati poiché necessari per connettere tra loro le elettroniche.

La linea AMAZON BASICS, come facilmente intuibile dalla denominazione, si riferisce per l’appunto ad una serie di connettori e cavi sia di segnale che di potenza, ottimamente realizzati il cui costo, in relazione all’effettiva qualità costruttiva appare oltremodo interessante.

Nel presente articolo prendiamo in considerazione il classico cavo da 75 Ohm dedicato al segnale elettrico in formato binario proveniente da un lettore o meccanica CD, un DAC, uno Streamer o qualsiasi altro dispositivo su cui sia presente il conosciuto connettore RCA identificato con la dicitura S/PDIF (ovvero Sony/Philips Digital Interface Format) operante nel dominio digitale.

Oltre a questo cavo, esamineremo dei connettori del tipo a banana idonei a connettere il cavo di potenza proveniente dall’amplificatore ai diffusori, tipologia di accessorio spesso utilizzato al fine di realizzare connessioni pulite ed efficaci in luogo del solito cavo spellato.

La citata tipologia di cavo, tuttora ampiamente dibattuto nei forum, è reperibile sul mercato a prezzi molto variabili – in determinati casi talmente alti che si fa effettivamente fatica ad identificare concrete caratteristiche tecnico-costruttive che possano giustificare l’esosa richiesta – un aspetto questo che porta l’appassionato ad una considerazione: vale davvero la pena investire tanto denaro “solo” per far transitare un flusso di bit?

A nostro avviso no, almeno non in termini assoluti ed inquadrando il contesto cum grano salis.

Il cavo AMAZON BASICS preso in esame – le cui immagini parlano eloquentemente – svolge perfettamente il suo ruolo, vanta una realizzazione robusta e certamente non troppo diversa da altri esemplari di costo parecchio più elevato ma soprattutto, ha un costo di circa 15 euro, oggettivamente conveniente.

Packaging minimale ma pratico

 

Confrontato con cavi di prezzo più elevato – senza follie chiaramente – non si è evidenziata alcuna differenza in termini sonori né, come forse qualcuno è convinto, si è avuto modo di notare fenomeni di jitter potenzialmente indotti dal cavo medesimo; insomma, un ottimo e performante cavo ad un costo certamente ragionevole.

Passando ai connettori a banana abbiamo potuto notare anche in questo caso l’ottima qualità della realizzazione: robusto corpo in rame placcato oro 24Kt, perfetta funzionalità e realizzazione delle parti meccaniche; anche qui il prezzo non è davvero eccessivo, circa 20 euro per una confezione da 6 coppie.

Eccellente il grip della ghiera rotante che riporta il logo AMAZON BASICS e che va ad avvitarsi sulla banana vera e propria, gommata e contraddistinta da un riferimento rosso/nero al fine di poter agevolmente distinguere la polarità del collegamento evitando di invertire le connessioni.

Come specificato inizialmente, gli accessori AMAZON BASICS presi in esame restano di tipo economico, superfluo pertanto ricordare che devono essere necessariamente posti in relazione al costo del sistema audio, che laddove elevato, imporrà una scelta necessariamente diversa.

Tutti coloro che intendono dotarsi di un buon cavo ben terminato possono invece prendere in seria considerazione quanto in questa sede proposto.

Come al solito, ottimi ascolti!!!

 

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest