UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie TV

Amazon Alexa arriva sui nuovi TV LG 2019 dotati di ThinQ AI

alexa

Il supporto all’esistente vocale di Amazon arriverà entro la fine del mese negli Stati Uniti e in seguito anche in Italia.

LG ha annunciato novità importanti per i suoi TV 2019 dotati di ThinQ AI. La casa coreana ha annunciato infatti che questi modelli (OLED e LCD) riceveranno a breve l’integrazione con Alexa, l’assistente vocale di Amazon. L’aggiornamento arriverà già questo mese negli Stati Uniti e verrà distribuito poi nelle settimane successive in Europa e in Asia. Per ora sono 14 gli Stati che riceveranno l’update, ovvero Austria, Australia, Canada, Francia, Germania, India, Irlanda, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, Regno Unito e, ovviamente, gli Stati Uniti. Oltre a questi anche l’Italia è fortunatamente inclusa nella lista.

Non è la prima volta che vediamo un’interazione fra Alexa e le TV LG. I modelli dell’anno scorso, infatti, potevano essere controllati usando la voce tramite i tradizionali smart speaker dotati di Alexa (come ad esempio Echo o Echo Dot). Con questo aggiornamento, invece, non ci sarà più bisogno di nessun dispositivo esterno.

La compatibilità integrata con Alexa permetterà, fra le altre cose, di porre quesiti ai televisori, oppure di controllare i propri device “smart-home” compatibili, come ad esempio lampadine o termostati. Si potranno, inoltre, sfruttare le oltre 90.000 skill (applicazioni) disponibili per Alexa. Per interagire con l’assistente vocale di Amazon, basterà premere il tasto Amazon Prime Video sul proprio telecomando, oppure bisognerà utilizzare direttamente l’applicazione presente sulla TV. Il riconoscimento vocale sarà affidato alla tecnologia ThinQ AI di LG.

Amazon Alexa arriva sui nuovi TV LG 2019 dotati di ThinQ AI

La compatibilità si estende anche alle routine di Alexa. In questo modo si potranno associare una serie di azioni a delle semplici frasi. Potremo ad esempio ideare una frase specifica da dire ad Alexa per farci leggere le notizie del giorno o per darci informazioni sulle condizioni meteo.

Non solo Alexa: arrivano anche HomeKit e AirPlay 2

Gli aggiornamenti, inoltre, non si fermeranno al supporto di Alexa. LG ha annunciato infatti che la gamma 2019 riceverà il supporto ad AirPlay 2 e ad HomeKit intorno alla metà dell’anno. AirPlay 2 introdurrà la possibilità di condividere foto e musica, e renderà possibile accedere ai video tramite l’applicazione Apple TV. HomeKit ci permetterà invece di controllare i televisori utilizzando l’assistente vocale Siri, oppure tramite l’app Home di Apple presente sui dispositivi iOS

È curioso il fatto che i modelli LG usciti nel 2018 non riceveranno questi update ma dovranno invece continuare a fare affidamento a uno smart speaker esterno per sfruttare le funzionalità di Alexa. Siamo convinti che anche i precedenti modelli siano abbastanza potenti per poter supportare queste nuovi funzioni, ma evidentemente LG ha deciso di concentrarsi esclusivamente sui nuovi prodotti, dimenticandosi di chi ha comunque effettuato una spesa considerevole appena un anno fa.

Amazon Alexa arriva sui nuovi TV LG 2019 dotati di ThinQ AI

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest