Da più di trent’anni l’Am Audio di Attilio Conti cavalca la scena italiana e non solo. Diffusori, modifiche di sorgenti digitali e soprattutto amplificazioni, nella maggior parte dei casi in classe A.
Am Audio: l’ Hi-End italiano di Attilio Conti, una breve panoramica sul mondo di Attilio Conti e la sua azienda made in Vigevano.
Gli inizi.
Il 2 gennaio 1990 Attilio Conti, proprietario e fondatore dell’ AM-Audio , assieme a Maurilio Della Noce inizia questa avventura che dura ormai da più di trenta anni. Come è facile intuire AM sono le iniziali di Attilio e Maurilio .
Attilio, patron e finanziatore della AM-Audio inizia a lavorare e ad investire in macchinari , materiali e tutto il necessario , le incognite sono tante ma la passione e le competenze non mancano.
FET 01 questo il nome del primo amplificatore di casa Am-Audio. Un amplificatore finale da 150 watt in classe A/B e poi a seguire il FET-02. Quest’ultimo fu un grande successo. Fu il primo amplificatore in classe A ( 50 watt per la precisione) della AM-Audio, da sottolineare inoltre, che all’epoca, pochi se non addirittura nessun costruttore nostrano, produceva amplificazioni di questo tipo.
Gli anni tra il 1992 ed il 1994 e la consacrazione.
Finalmente arriva il momento della consacrazione e della fama. Dopo tanti investimenti e tante incognite, con i finali monofonici A200 ed il relativo preamplificatore due telai Pre-05 l’AM-Audio desta i consensi del grande pubblico. Giusto per capire di cosa stiamo parlando dovete sapere che gli A200 sono in grado di sviluppare, a detta del costruttore, 200 watt di potenza massima ed erogare 190 Ampere di corrente, per un peso di ben 70 Kg ciascuno. A seguire inizia la produzione dei primi amplificatori integrati rigorosamente in classe A e dei diffusori. A proposito di questi ultimi ricordiamo i cabinet costruiti in mogano massello ed altoparlanti di ottima qualità. Tra i tanti modelli il signor Conti andava molto fiero delle Rossini.
Am-Audio ai giorni nostri.
Ai gironi nostri l’AM-Audio, con sede a Corso Milano 102 a Vigevano in provincia di Pavia, conta più di 50 prodotti a listino. La produzione spazia tra preamplificatori e finali, stereo e multicanale, diffusori, cavi e tanto altro ancora. Tra le tantissime proposte dell’azienda lombarda vi segnaliamo:
- Il finale A-50 reference s2.1. Un amplificatore finale in classe A da 50 watt per canale dual mono, con assenza di controreazione e due trasformatori da 325VA. Componentistica selezionata e un prezzo di listino di 3.300 Euro .
- L’integrato M-70 Reference, tra gli ultimi entrati nel listino AM-Audio ha il compito di inserirsi tra la serie “nera” e la top di gamma Excellence. Con 130 watt di potenza e assenza di controreazione L’ M-70 può essere vostro ad un prezzo di 5.600 Euro
Conclusioni e considerazioni
I prodotti Am-Audio hanno una garanzia che va dai 5 ai 10 anni, ci teniamo a sottolineare questo aspetto che surclassa di molto i due anni canonici previsti dalle attuali normative. La vendita è diretta, quindi per prove, acquisti e quanto altro potrete rivolgervi direttamente ad Attilio Conti.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.