Audio portatile Hi-Fi Notizie

Alpha by Cleer Audio – L’intelligenza diventa spaziale

Alpha è un avanzato progetto di cuffie della californiana Cleer Audio con suono spaziale e ben 35 ore di autonomia con ANC attivo

Il produttore californiano Cleer Audio ha annunciato l’introduzione di Alpha, nuova generazione di cuffie wireless Bluetooth Adaptive Active Noise Cancelling. Presente al prossimo Consumer Electronic Show di Las Vegas, Cleer ha già ricevuto il 2022 CES Innovations Honoree Award, per design e ingegneria dalla Consumer Technology Association. Tra le peculiarità della linea la presenza della tecnologia Dirac Virtuo, dove algoritmi brevettati di Dirac offrono un’esperienza sonora tridimensionale tramite specifici algoritmi, alla base il desiderio di rivoluzionare il mondo del suono attraverso l’elaborazione del segnale digitale.

Basandosi sul fatto che tutte le parti di un sistema audio degradano in certa misura la qualità del suono, che una volta che raggiunge l’ascoltatore non è più quello di partenza, l’idea fu quella di misurare tali distorsioni e rimuoverle attraverso l’elaborazione del segnale digitale. Nel corso del tempo si è così sviluppata l’ottimizzazione del percorso del segnale mantenendo la firma sonora, alimentando le bande di frequenza in misura comunque trasparente e precisa con bassi più profondi, medi spessi ed estensione anche in gamma alta. All’interno di Alpha il pluripremiato driver Ironless da 40 mm proprietario Cleer, connessione Bluetooth 5.1 e la soluzione cVc a 2 microfoni di Qualcomm: cVc (clear Voice capture) è una tecnologia che si occupa della cancellazione dell’eco e soppressione del rumore, concepita per trasmettere una migliore qualità della voce durante le chiamate.

Alpha

Notevole anche il livello di longevità e un utilizzo in continuo con durata dichiarata di ben 35 ore con attivo il sistema ANC di cancellazione avanzata del rumore. L’ANC adattivo modifica automaticamente i livelli di cancellazione del rumore, rilevando i cambiamenti nella frequenza del suono che arriva all’ascoltatore e adattandosi in tempo reale. Ottimizzazione resa possibile con l’introduzione di un codec stereo 24 bit a bassa potenza basato su una modulazione delta-sigma a 1 bit per supportare un approccio adattivo alla soppressione del rumore. In termini di risparmio energetico e basso consumo gli ingegneri si sono concentrati su specifici chipset e sulla gestione del software per estendere la durata della batteria ai polimeri di litio. Inclusa anche la funzione di ricarica rapida che aggiunge ulteriori 4,5 ore di autonomia con soli 10′ minuti attraverso la connessione tramite porta USB-C.


A ciò si aggiunge anche l’indicazione di un aumento del comfort attraverso una specifica modalità di raffreddamento dei padiglioni. Patrick Huang, Presidente e CEO di Cleer, ha affermato: “Alpha è come nessun altro auricolare, con l’audio spaziale immersivo, l’ANC adattivo e la personalizzazione dell’app “Cleer+. È una cuffia brillante come nessun altra.” Presente un’interfaccia con controlli swipe/touch con integrazione di assistente intelligente in modo da ottimizzare l’esperienza. L’app “Cleer+” vede una riduzione del numero dei pulsanti, consentendo all’utente di migliorare e personalizzare l’esperienza così come le prestazioni delle cuffie per le funzioni di cancellazione del rumore. Prezzo suggerito al pubblico di 249$, link a Cleer Audio.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest