Eccellente adattamento dell’omonimo manga anni 90, Alita arriverà in edizione home il prossimo 12 settembre. Un peccato la mancanza dell’edizione 3D
Alita – Angelo della battaglia, ultimo lavoro del regista Robert Rodriguez (indimenticato sodale di Quentin Tarantino) su produzione e sceneggiatura dello stesso James Cameron, adatta in modo mirabile l’omomino manga giapponese degli anno ’90. Ambientato in un lontano futuro post-apocalittico, con accese connotazioni cyberpunk (fortemente debitrici a Blade Runner e a Rollerball), il film narra le avventure della giovane cyborg Alita, residuo bellico di un tempo che non c’è più ed impegnata a scoprire i misteri delle sue origini. Così come a combattere il becero sistema classista che domina incontrastato il suo squallido presente.
Ultimato già ad inizio 2017, il film è stato distribuito in USA (e da noi) solo dal 14 febbraio 2019, ottenendo un lusinghiero riscontro economico assieme a critiche, però, contrastanti. Lamentele a parte, dopo un iniziale impedimento causato da problemi di diritti (sembra il titolo utilizzato ledesse qualche copyright), Alita è pronta per sbarcare in edizione Home Video il prossimo 12 settembre (con colpevole ritardo sul resto d’Europa, nella quale sarà disponibile già da luglio). Le emissioni che Fox ha previsto (distribuite in Italia da Warner Bros) sono le usuali Dvd, Blu-ray (anche steelbook) e Blu-ray Ultra HD.
Di seguito ne riportiamo le caratteristiche tecniche complete.
Dvd
Blu-ray (anche steelbook)
Blu-ray Ultra HD
Peculiarità interessante, peraltro già analizzata al momento dell’annuncio su mercato statunitense, i formati HDR acclusi vedranno la presenza contemporanea di HDR10+ e Dolby Vision, cosa che renderà Alita il primo Blu-ray Ultra HD distribuito internazionalmente ad usufruire di questa possibilità. Stride, come al solito, il DTS 5.1 di batteria cui è ridotto l’italiano, anche in considerazione del fatto che il mix Dolby Atmos esiste ed è stato regolarmente distribuito nei cinema.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.