Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Alien arriva in Ultra HD Blu-ray con tanto di HDR10+

alien

Ad aprile Alien sbarcherà in Gran Bretagna in versione Ultra HD Blu-ray con tanto di HDR10+ e di un nuovo restauro audio-video.

È già da parecchio tempo che si sta parlando di un approdo su Ultra HD Blu-ray di Alien, il mitico sci-fi/horror di Ridley Scott del 1979 già disponibile da tempo in Blu-ray (sia da solo, sia nella Alien Anthology e nella Alien Film Collection). Gli unici capitoli della serie finora rieditati in 4K-HDR (anche in Italia) sono al momento Prometheus e Alien – Covenant, ma le cose cambieranno presto.

Dall’Inghilterra arriva infatti la notizia che Alien, a 40 anni dalla sua uscita, arriverà ad aprile proprio in Ultra HD Blu-ray, con tanto di HDR10+ e di video derivante da una nuova scansione in 4K realizzata per l’occasione e supervisionata dallo stesso Scott. Anche l’audio, a quanto pare, è stato restaurato, sebbene al momento non ci siano ulteriori dettagli sui formati delle tracce (Alien in Blu-ray era uscito con traccia italiana in DTS 5.1).

Alien arriva in Ultra HD Blu-ray con tanto di HDR10+

Al momento l’Ultra HD Blu-ray di Alien può essere prenotato su Zavvi a 24,99 sterline con un’uscita fissata per l’1 aprile. Sulla pagina dello store britannico si scopre inoltre che questa 40th Anniversary Edition includerà sia la versione cinematografica del 1979 con il commento di Ridley Scott, sia la Director’s Cut del 2003 commentata sempre da Scott ma anche da altri membri del cast tecnico-artistico.

Al momento non sappiamo quando 20th Century Fox porterà questa edizione in Italia, ma non dovrebbe esserci molta differenza rispetto all’uscita inglese. Tra l’altro Alien è il decimo UHD con HDR10+ tra quelli già usciti o attesi prossimamente, ma il primo in assoluto tra i film “classici”, visto che gli altri nove sono titoli molto recenti o documentari.

Alien arriva in Ultra HD Blu-ray con tanto di HDR10+

L’attesa è insomma molta e speriamo che questa prima uscita faccia da apripista per gli altri film della serie riproposti in UHD, anche perché non vediamo l’ora di goderci Aliens – Scontro finale in 4K-HDR.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest