UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Alice attraverso lo specchio [Blu-ray]

Alice attraverso lo specchio

Sequel ancora più scialbo di Alice in Wonderland proposto in un Blu-ray dal video perfetto e con un buon audio italiano DTS, anche se lossy.

Di ritorno a Londra dopo un’avventura in mare, la giovane Alice rischia di perdere il suo veliero a causa di un debito contratto dalla madre. Alice si ritrova nuovamente attratta dal mondo fantastico di Wonderland, dove fa ritorno attraverso uno specchio. Anche qui però la situazione non è idilliaca, il Cappellaio infatti si sta lasciando morire, consumato dal rimorso per non aver aiutato, quando avrebbe potuto, i suoi genitori. Alice decide di aiutarlo recandosi dal Tempo per farsi dare la magica cronosfera e tornare con essa nel passato per aiutare il Cappellaio.

Con Tim Burton ritiratosi al ruolo di produttore, questo sequel riesce a essere ancora peggio di Alice in Wonderland, perdendo ogni riferimento coi testi di Lewis Carroll e tradendone lo spirito, smussando ulteriormente l’atmosfera a metà tra il sogno e il lisergico dei libri (e del classico animato del ’51). Tutto si riduce a un banale “film per famiglie” dai buoni sentimenti forzati, senza magia, con personaggi privi di qualsivoglia appeal, interpreti svogliati e una sceneggiatura francamente orribile.

Alice attraverso lo specchio [Blu-ray]

VIDEO

L’analisi del comparto video potrebbe chiudersi molto in fretta con una promozione col massimo dei voti senza riserve. Non c’è proprio nulla da obbiettare a questo trasferimento digitale che offre un livello di dettaglio straordinario, una cromia ricca e contrastata e una compressione inavvertibile anche nei momenti più ostici. Con il Samsung UE55KS9000 calibrato per la visione UHD, bisogna dire che le immagini di questo Blu-ray potrebbero concorrere e persino battere alcuni dischi che abbiamo visionato sul supporto superiore. Se la ricca e fin troppo sfavillante CGI proposta per il 90% del film offre spunti a non finire per tessere le lodi del comparto video, forse il singolo elemento che colpisce di più è il vestito variopinto di Alice, che nei piani americani e le riprese ravvicinate appare così dettagliato da sembrare tridimensionale. Un disco più valido per una demo che per esser visto come film in quanto tale.
Alice attraverso lo specchio [Blu-ray]

AUDIO

La politica di localizzazione Disney non cambia per questo titolo, che offre un DTS 5.1 full rate per l’italiano, un DTS High Resolution 5.1 per il tedesco e il DTS-HD Master Audio 7.1 per la lingua originale. Partendo dal nostro idioma, il mix si dimostra frizzante e ricco di spunti, con uno spiccato coinvolgimento di tutti i diffusori, molti effetti di panning ben tracciati nello spazio e un buon contributo del sub. L’ascolto scorre piacevolmente per tutta la visione e non si ha mai la sensazione di un soundstage in qualche modo limitato. Passando alla traccia inglese le differenze si notano per lo più per la presenza dei due canali aggiuntivi e per la resa leggermente superiore dei dialoghi, ma nel complesso il messaggio sonoro differisce di poco e nel confronto con la traccia hi-res tedesca, le differenze si assottigliano ulteriormente.

Alice attraverso lo specchio [Blu-ray]

EXTRA

Il comparto extra di Alice attraverso lo specchio offre un buon numero di filmati, anche se tutti di lunghezza relativamente breve e non particolarmente approfonditi: si tratta sostanzialmente di varie featurette, un video musicale con relativo making of, le scene eliminate con commento opzionale. Presente anche il commento audio del regista durante il film. Quella da noi recensita è l’edizione 2D standard, ma sono disponibili anche l’edizione 3D a due dischi (anche in versione steelbook) e una versione 2D con “in bundle” anche il precedente film Alice in Wonderland diretto da Tim Burton.

Alice attraverso lo specchio [Blu-ray]

Alice attraverso lo specchio [Blu-ray]
8 Recensione
Pro
Video da riferimento
Buon audio DTS
Extra discreti
Contro
Audio italiano lossy
Film terribile
Riepilogo
Titolo originale: Alice Through the Looking Glass
Prodotto da: Walt Disney
Distribuito da: Walt Disney Home Video
Durata: 113'
Anno di produzione: 2016
Genere: Fantastico
Regia: James Bobin
Interpreti: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham carter, Sacha Baron Cohen, Anne Hathaway
------
Supporto: BD 50 (41,6 GB)
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
Tedesco DTS High Resolution 5.1
Italiano DTS 5.1 (1.5 mb/s)
Greco Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: ita per non udenti, ing & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Samsung UE55KS9000, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray fornito da dvd-store.it

Alice attraverso lo specchio [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest