L’AES/EBU è un formato standard per l’audio digitale. In ambito Hi-Fi, si utilizza, nella maggior parte dei casi, per collegare sorgenti digitali al Convertitore DAC. Alcuni apparecchi, solitamente di alto livello, offrono la possibilità di collegamento con cavo Bilanciato XLR a 110 Ohm. Quest’ultimo migliora notevolmente la trasmissione dati rispetto al tradizionale rca coassiale.
AES/EBU eccovi le tre proposte di Ricable con prezzi che partono da 123 Euro.

Fonte Ricable
Invictus
é il modello di punta di Ricable, a detta dell’azienda di Oleggio è il punto di arrivo per qualsiasi tipo di impianto. Disponibile in diverse misure ha un prezzo di listino a partire da 310 Euro per la versione da 0,5 metri. Tra le caratteristiche salienti ricordiamo:
- Impedenza 110 Ohm
- Conduttori da 0,51 mm2 Rame MARC©
- Noise Redution
- Connettori RCC© in Rame OFC
- Isolanti R-TEC©

Fonte Ricable
DEDALUS
é il modello di mezzo tra il top di gamma Invictus e l’entry level Magnus. Dedalus è progettato partendo dall’esperienza accumulata con Invictus. Nasce con lo scopo di offrire all’ascoltatore un suono Equilibrato, Neutro e Dettagliato. Disponibile in diverse misure ha un prezzo di listino a partire da 217 Euro per la versione da 0,5 metri. Tra le caratteristiche salienti ricordiamo:
- Impedenza 110 Ohm
- Conduttori da 0,45 mm2 in Rame MARC©
- Connettori Top di Gamma Neutrik
- Isolanti R-TEC©

Fonte Ricable
MAGNUS
Frutto dell’esperienza dei modelli superiori è la porta di ingresso nel mondo dei cavi AES/EBU Ricable. Magnus restituisce una sensazione di Precisione, Pulizia e Neutralità. Disponibile in diverse misure ha un prezzo di listino a partire da 123 Euro per la versione da 0,5 metri. Tra le caratteristiche salienti ricordiamo:
- impedenza 110 Ohm
- Conduttori da 0,31 mm2 Rame MARC©
- Connettori Neutrik
- Isolanti derivanti da Dedalus e Invictus
Conclusioni e considerazioni.
Come per tutti gli altri prodotti Ricable ricordiamo la possibilità della prova di sessanta giorni soddisfatti o rimborsati con spese di spedizione a carico dell’azienda stessa e la formula Ricable Upgrade in base alla quale se vorrete fare un upgrade il vecchio cavo Ricable vi verrà permutato allo stesso prezzo di acquisto. Inoltre per chi avesse esigenze particolari può contattare direttamente l’azienda e farsi confezionare un cavo su misura. Per maggiori informazioni sulle promozioni e condizioni vi rimandiamo al sito Ricable.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.