UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Aenigma [Blu-ray]

Aenigma

Horror poco ispirato di Lucio Fulci, Aenigma viene proposto in un Blu-ray con qualche problema di troppo.

In Aenigma, la giovane studentessa Kathy cade vittima di uno scherzo di cattivo gusto da parte delle compagne e con la complicità del professore di ginnastica, che finge di sedurla. Lo scherzo finisce in tragedia quando la ragazza viene investita da un’auto, cadendo in coma. Apparentemente priva di coscienza, Kathy  assume il controllo grazie a poteri paranormali del corpo di Eva Gordon, giovane e attraente studentessa. Attraverso di lei e dei poteri telecinetici, Kathy si vendicherà prima dell’istruttore e poi delle sue compagne.

Questo “college horror”, che per certi aspetti potrebbe ricordare Carrie – Lo sguardo di satana, è uno dei film minori del maestro del genere Lucio Fulci e francamente uno dei meno ispirati. Tra la recitazione mediamente mediocre, effetti speciali dozzinali e un ritmo a tratti soporifero, in Aenigma c’è ben poco da salvare se non qualche scena inquietante (una quantomeno bizzarra con protagoniste delle lumache) e la provocante Lara Lamberti. Solo per collezionisti.

Guarda il Trailer

VIDEO

Avviando la riproduzione del Blu-ray di Aenigma è facile rimanere perplessi sin dai primi minuti, che denotano subito un quadro poco definito, dai colori slavati, con neri poco convincenti e una nitidezza veramente bassa. In positivo notiamo che i segni d’usura della pellicola sono quasi del tutto impercettibili dal termine dei titoli di testa in poi, ma anche la grana stenta a farsi vedere, un fattore che ci fa sospettare l’utilizzo di filtri per la pulizia dell’immagine. Purtroppo il risultato è un quadro piatto che di alta definizione a colpo d’occhio non ha molto, tanto che inserendo la versione DVD presente nella confezione, le differenze ci sono ma sono piuttosto sottili e riconducibili in primis alla compressione meno percepibile nella versione Blu-ray. Insomma, se da un lato fa piacere che anche un film “minore” venga pubblicato in alta definizione, è lecito però attendersi una resa di altro livello. Se il DVD, presentando le stesse caratteristiche, si può dire che raggiunga la sufficienza, il Blu-ray non possiamo che bocciarlo.
 Aenigma [Blu-ray]

AUDIO

Non va meglio purtroppo sul fronte sonoro, dove manca l’audio non doppiato e la traccia italiana mostra limiti palesi dovuti a materiale di partenza scadente. Il messaggio sonoro è chiuso sulle medie frequenze e giunge spesso ai limiti della saturazione, come evidente sui dialoghi e, in particolare, sulla resa delle sibilanti. Ne risente molto anche la colonna sonora, priva di dinamica e piatta nella resa complessiva. Ci piacerebbe plaudere alla presenza di una traccia DTS-HD Master Audio dual mono (oltre alla Dolby 2.0 presente anche nel corrispettivo DVD), ma a fronte di una resa sonora così limitata in partenza si faticano a percepire dei benefici degni di nota.

Aenigma [Blu-ray]

EXTRA

Non basta il comparto extra a risollevare le sorti dell’edizione, che propone un’intervista realizzata ad hoc con il compositore della colonna sonora e con il montatore a cura di Nocturno. Nella confezione (amaray con sovracopertina slipcase) oltre al Blu-ray e al DVD trovano spazio due cartoline da collezione del film.

Aenigma [Blu-ray + DVD]
4 Recensione
Pro
Blu-ray e DVD nella stessa edizione
Contro
Video insufficiente
Audio italiano pessimo
manca l'audio originale
Riepilogo
Prodotto & distribuito da: CG Entertainment
Durata: 88'
Anno di produzione: 1987
Genere: horror
Regia: Lucio Fulci
Interpreti: Lara Lamberti, Jared Martin, Milijana Zirojevic
------
Supporto: BD 25 (17,2 GB) + DVD 9 (5,62 Gb)
Aspect Ratio: 1.66:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: italiano DTS-HD Master Audio 2.0
italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano per non udenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Aenigma [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest