Horror poco ispirato di Lucio Fulci, Aenigma viene proposto in un Blu-ray con qualche problema di troppo.
In Aenigma, la giovane studentessa Kathy cade vittima di uno scherzo di cattivo gusto da parte delle compagne e con la complicità del professore di ginnastica, che finge di sedurla. Lo scherzo finisce in tragedia quando la ragazza viene investita da un’auto, cadendo in coma. Apparentemente priva di coscienza, Kathy assume il controllo grazie a poteri paranormali del corpo di Eva Gordon, giovane e attraente studentessa. Attraverso di lei e dei poteri telecinetici, Kathy si vendicherà prima dell’istruttore e poi delle sue compagne.
Questo “college horror”, che per certi aspetti potrebbe ricordare Carrie – Lo sguardo di satana, è uno dei film minori del maestro del genere Lucio Fulci e francamente uno dei meno ispirati. Tra la recitazione mediamente mediocre, effetti speciali dozzinali e un ritmo a tratti soporifero, in Aenigma c’è ben poco da salvare se non qualche scena inquietante (una quantomeno bizzarra con protagoniste delle lumache) e la provocante Lara Lamberti. Solo per collezionisti.
VIDEO
AUDIO
Non va meglio purtroppo sul fronte sonoro, dove manca l’audio non doppiato e la traccia italiana mostra limiti palesi dovuti a materiale di partenza scadente. Il messaggio sonoro è chiuso sulle medie frequenze e giunge spesso ai limiti della saturazione, come evidente sui dialoghi e, in particolare, sulla resa delle sibilanti. Ne risente molto anche la colonna sonora, priva di dinamica e piatta nella resa complessiva. Ci piacerebbe plaudere alla presenza di una traccia DTS-HD Master Audio dual mono (oltre alla Dolby 2.0 presente anche nel corrispettivo DVD), ma a fronte di una resa sonora così limitata in partenza si faticano a percepire dei benefici degni di nota.
EXTRA
© 2016 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.