Notizie TV

Addio ai riflessi nei TV OLED top di gamma del 2023

tv oled

Tra i vari plus che vedremo a bordo dei TV OLED top di gamma di quest’anno, anche i rivestimenti antiriflesso dei pannelli giocheranno un ruolo importante

Oltre a quello della super luminosità, uno dei trend che si appresta a caratterizzare i TV di fascia premium di quest’anno è legato al rivestimento antiriflesso dei pannelli, siano essi OLED o QD-OLED. Si tratta di un elemento che, a differenza dei monitor, è sempre rimasto un po’ sotto traccia e a cui è stata data poca importanza parlando di TV, ma nei prossimi mesi alcuni modelli di fascia alta di LG, Panasonic, Philips e Samsung punteranno anche su questo aspetto per farsi più invitanti agli occhi degli appassionati.

E, a ben vedere, è qualcosa di fortemente correlato ai nuovi picchi di luminosità promessi dai nuovi TV QD-OLED di Samsung e dai nuovi OLED MLA di LG con pannelli super luminosi. Modelli concepiti per venire in contro alle esigenze di chi guarda solitamente il proprio TV in ambienti particolarmente luminosi, proprio là dove un’immagine troppo riflettente può causare fastidi a chi guarda il televisore.

Ecco perché i pannelli WOLED 2023 di LG Display con tecnologia MLA come quelli della serie C3 (ne abbiamo parlato qui) vantano un nuovo rivestimento antiriflesso Vanta Black, che tra l’altro troveremo anche a bordo delle serie top di gamma Panasonic MZ2000 e OLED908 di Philips. A tal proposito vi proponiamo qui sotto un video di FlatpanelsHD in cui si nota chiaramente come il nuovo rivestimento (TV Philips con pannello OLED MLA a sinistra) nasconda molto meglio i riflessi rispetto al TV di destra, un modello con pannello OLED EX dello scorso anno 


Secondo LG Display questo nuovo rivestimento riduce i riflessi di circa il 25% rispetto alla generazione precedente di TV LG. Questa riduzione dei riflessi favorisce il contrasto e la nitidezza, oltre alla possibilità di vedere meglio le immagini scure in presenza di luce ambientale. Secondo Philips il nuovo rivestimento arriva a ridurre la riflettanza totale fino al 30% e quella speculare fino al 70% rispetto ai pannelli WOLED di precedente generazione.

Venendo invece a Samsung e ai suoi nuovi TV QD-OLED attesi nei prossimi mesi, Samsung Display ha parlato di un “rivestimento antiriflesso completamente aggiornato” che si affida a un meccanismo di riduzione dei riflessi multistrato in grado di ridurre la distorsione della luce tra gli strati per ridurre i riflessi diffusi.

TV OLED Panasonic MZ2000

Samsung Display, a differenza di Philips e LG Display, non ha fornito una percentuale di efficacia rispetto ai pannelli del 2022, ma ha precisato che gli schermi dei TV QD-OLED della gamma 2023 avranno una tonalità più neutra rispetto a quella rossastra nei riflessi vista lo scorso anno e dovrebbero ridurre al minimo l’effetto dei neri “sovraesposti” in un ambiente luminoso, che però potrebbe ancora verificarsi in certe situazioni.

Insomma, se avete sempre trovato fastidiosi quegli odiosi riflessi sullo schermo del vostro TV, quest’anno potreste avere un motivo in più per puntare su un nuovo TV OLED top di gamma.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest