Featured home I consigli di AF Digitale Notizie

A Natale sono diventato audiofilo con meno di 500 Euro

Audiofilo si, ma con meno di 500 Euro a disposizione. Una situazione abbastanza comune tra i nostri lettori che molto spesso ci chiedono come soddisfare la loro smania senza sfociare in budget faraonici.

 

Audiofilo e 500 Euro a qualcuno potrebbero risultare un ossimoro, nella realtà dei fatti, ben cercando ci sono diverse proposte entro questo budget che possono avvicinare molti di voi al mondo della riproduzione audio. Cuffie, diffusori, elettroniche, eccovi una serie di soluzioni che ben conosciamo e che potrebbero fare la vostra felicità sia per quel che riguarda le prestazioni audio sia per quel che riguarda il vostro portafogli.

Dual CS 329: 449 Euro per un giradischi a prova di tutti

Robusto, semplice da utilizzare e con pochi fronzoli. Abbiamo provato questo giradischi qualche tempo fa e l’abbiamo definito “facile come mettere un CD”. In effetti avrete braccio e testina già installate ed inoltre si tratta di un giradischi totalmente automatico, quindi una volta inserita la cinghia nell’apposito alloggiamento non dovrete far altro che godervi la vostra musica preferita.

Il Dual CS 329 è un giradischi con trazione a cinghia, totalmente automatico, che non richiede nessuna competenza particolare: non  dovrete far altro che premere play. La testina di serie è una Audio Technica AT91 preinstallata con tutti i setting già tarati in fabbrica. Sul retro avrete anche un selettore per decidere di utilizzare o meno il prephono interno. Con meno di 500 Euro, 449 per l’esattezza, vi porterete a casa un giradischi ideale per chi vuole cimentarsi in questo mondo o per chi ha una collezione di vinili importante ma non vuole spendere una fortuna tra braccio, testina e giradischi.


Meze Audio 105 AER: la cuffia che mancava in catalogo

Per quel che riguarda il mondo delle cuffie è arrivata da qualche tempo sul mercato, la Meze Audio 105 AER, eravamo indecisi se parlarvene adesso o meno perchè a breve usciremo con una prova completa, ma alla fine abbiamo deciso comunque di darvi qualche accenno. Si tratta di un modello che va a posizionarsi tra le 99 Classics e le 109 PRO che abbiamo recensito qualche tempo fa. Sono delle cuffie “open back”, caratterizzate da ottima fattura e dal famoso driver da 50mm che ha fatto la fortuna del brand.

Se state cercando una cuffia facile da pilotare da qualsiasi dispositivo, molto comoda, leggera e che duri nel tempo, potreste aver trovato quelle che cercate. Il prezzo di listino di 399 Euro è molto interessante.

Triangle Borea BR03: meno di 500 Euro per un diffusore bookshelf molto divertente

Meno di 500 Euro e per l’esattezza 490 Euro per quello che è un vero e proprio best buy del produttore francese Triangle che ha tirato fuori dal cilindro un diffusore decisamente ben riuscito. Le Triangle Borea BR03 sono diffusori da stand a 2 vie in bass-reflex con una sensibilità di 90 dB abbastanza facili da pilotare e da posizionare. A nostro avviso sono l’ideale per chi cerca un suono dettagliato anche a bassi volumi con un bel punch in basso ed una gamma alta aperta e dettagliata.

Se potete, vi consigliamo di posizionarle su di uno stand per farle rendere al massimo, ma se i vostri compromessi familiari non ve lo permettono, riusciranno a soddisfarvi anche adagiate su una scrivania. Quattro le colorazioni disponibili: black, white, walnut e light oak. Per chi volesse poi ci sono anche le versioni attive ma in quel caso si sale leggermente di prezzo.

Queste tre soluzioni non sono solo interessanti dal punto di vista del rapporto qualità prezzo ma anche da quello della praticità. Il Dual CS239 è uno dei giradischi più facili da utilizzare che troverete in commercio, le Meze Audio 105 AER le potrete utilizzare con qualsiasi dispositivo senza problemi di pilotaggio ed infine le Triangle Borea BR03 sapranno divertirvi senza svenarvi e con estrema facilità di pilotaggio e posizionamento. Qualcuno potrebbe obiettare che per il Nirvana audiofilo ci vuole ben altro ma siamo sicuri che soluzioni come queste vi accompagneranno in piacevoli sedute di ascolto.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest