HDM Global ha annunciato il modello Nokia X5 per il mercato cinese, che dovrebbe essere disponibile in altri mercati con il nome di Nokia 5.1 Plus
HMD Global non ha bisogno di eventi importanti per annunciare un nuovo modello nella crescente proposta di smartphone “Android puri”. Solo poche settimane prima del tanto atteso evento “Samsung Unpacked che svelerà il nuovo Galaxy Note 9, HDM Global alza i veli sul Nokia X5, il suo secondo smartphone dotato di notch. Nokia X5 dovrebbe essere previsto solo per il mercato cinese, ma secondo alcune fonti, a differenza del Nokia X6, potrebbe effettivamente arrivare in altri mercati internazionali con un nome diverso, ovvero Nokia 5.1 Plus.
Display migliore
Il numero “più basso” del modello lascia presagire che il Nokia X5 è il fratello meno potente del Nokia X6. E questa deduzione è effettivamente corretta, nonostante disponga di uno schermo più grande pari a 5,86 pollici (il Nokia X6 offre un display da 5,8 pollici),e una risoluzione migliore che arriva a 1520 × 720 con un rapporto dello schermo a 19:9. Per il resto, a livello di caratteristiche tecniche il Nokia X5 è molto simile al Nokia X6.
SoC potente
È alimentato dal recentissimo processore MediaTek Helio P60, attualmente il SoC più potente nella gamma di fascia media del produttore taiwanese, e che si basa sulla presenza di quattro core Cortex-A73 da 2.0 GHz e quattro core Cortex-A53 da 2.0 GHz. Le opzioni RAM includono 3 o 4 GB mentre la memoria interna è disponibile in due tagli, da 32 o 64 GB. La batteria ha una potenza nominale di 3.060 mAh. Funziona con Android 8.1 Oreo, che significa compatibilità con la funzione Project Treble che consente agli utenti di non aspettare lunghi periodi prima di ricevere un aggiornamento del sistema operativo. La connettività offre 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 4.2, USB Type-C e supporto ai satelliti GPS e GLONASS.
Per quanto riguarda il comparto fotocamere, il Nokia X5 non è sicuramente un modello sulla cresta dell’onda, ma neanche troppo “vecchio”. Infatti offre due fotocamere sul retro, rispettivamente da 13 megapixel e 5 megapixel. La fotocamera frontale da 8 megapixel utilizza algoritmi per la produzione di selfie in modalità verticale (“bokeh”).
Prezzo aggressivo
Il Nokia X5 parte da 999 RMB (nome della valuta cinese), che al cambio attuale è pari a 127 euro per la configurazione con 3 GB RAM e 32 GB di ROM. La versione da 4 GB di RAM e 64 GB di ROM arriva a 1.399 RMB che corrispondono a 178 euro. Non si sa ancora quando sarà disponibile come Nokia 5.1 Plus e se verrà effettivamente venduto in Europa e quindi in Italia, ma se questo succederà diventerebbe uno dei telefoni Nokia più convenienti sul mercato.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.