Rilasciata solo poche ore fa la patch di aggiornamento del survival game Conan Exiles ha scatenato la rivolta degli appassionati
Di Conan Exiles abbiamo avuto il piacere di parlarne recentemente nella nostra recensione tramite il test Home Theater su Xbox One X. Un brutale survival game quello di Conan Exiles che ha venduto 1.4 milioni di copie, notizia giunta col rilascio di una patch estesa volta a correggere numerosi bug. Funcom l’ha definita “La madre di tutti gli aggiornamenti” promettendo oltre 500 correzioni alla versione per PC e alcuni miglioramenti anche per le versioni PS4 e Xbox One.
Una patch che avrà anche corretto diversi problemi provocando però allo stesso tempo una nuova serie di bug che hanno messo in difficoltà gli appassionati scatenandone l’ira, lasciando la sensazione di ritrovarsi all’interno di una sorta di versione beta senza fine.
Un ‘semplice’ bug grafico nel video qui di seguito
Conan Exiles ha beneficiato dell’Early Access su Steam nel gennaio del 2017, una mossa strategica che da la possibilità ai gamer di iniziare a giocarci quando è ancora in fase di sviluppo aiutando al contempo gli sviluppatori con preziosi feedback.
Lo scorso maggio venne raggiunta quella che si pensava fosse la versione completa su PC e console grazie a numerosi progressi compiuti durante il periodo di evoluzione del codice: 33 aggiornamenti separati, centinaia di migliaia di copie vendute eppure Conan Exiles aveva ancora numerosi problemi al momento del lancio. Noi stessi abbiamo vissuto una serie di fault in fase di upgrading post-installazione ma c’è chi ha vissuto situazioni più drammatiche con freeze del game, parti dell’interfaccia utente che non sempre venivano caricate, il materiale trovato e stoccato scomparso dall’archivio.
Combattimento contro un colosso-zombie, nessun aiuto dagli schiavi (senza audio) – Dal sito https://gfycat.com/@rotgaming
Ora il gioco ha appena ottenuto il più importante aggiornamento da diverso tempo e il circolo vizioso dei problemi sembra aumentato, con miglioramenti volti a rendere più efficace l’IA del personaggio e una stabilità generale andando purtroppo a crearne di nuovi.
Come abbiamo avuto modo di spiegare nella nostra recensione il gamer trascorre la maggior parte del tempo a combattere per sopravvivere nel senso più ampio del termine, gestendo la fame e la sete, raccogliendo risorse naturali per creare armi e costruire forti e schiavizzare personaggi che diventano risorse, il tutto volto a favorire progressione e crescita ma anche disporre di un potenziale soccorso in situazioni di pericolo mortale.
Dal canale SRU Gaming riportiamo il video che dimostra che è possibile andare ‘sotto’ la mappa!
In alcuni casi ciò non accade più: quando ci si trova a combattere contro nemici possenti i propri schiavi rimangono inebetiti e impassibili senza fornire aiuto alcuno. In un certo senso questi bug sono la testimonianza di quanto sia complesso il gioco, ma questo non fornisce alcuna scusa in merito ai danni provocati dalla patch.
Elementi recuperati e accumulati in ore e ore di perlustrazione svaniti nel nulla, progressi perduti su vari server multiplayer, spawn sotto le fondamenta di una casa, movimenti irreali degli schiavi che non rispondono più alle leggi della fisica, non reagiscono o stramazzano al suolo senza motivo.
Funcom è corsa a riparare i problemi più grossi rilasciando un hotfix ma nel caso di bottini perduti, basi distrutte o schiavi mancanti non c’è modo di restituire il maltolto. A questo aggiungiamo che il game prevede il rilascio di ulteriori DLC acquistabili ad agosto su cui nutriamo dubbi possano avere successo dopo una simile débâcle.
Funcom ha dichiarato: “Siamo impegnati al 100% a migliorare i nostri processi e continueremo in tal senso a risolvere i problemi segnalati il più rapidamente possibile. Prendiamo molto sul serio la qualità del gioco. Di recente abbiamo arruolato giocatori della nostra community per aiutarci nei test organizzando un evento dove li abbiamo premiati col nostro prossimo DLC in virtù dei loro feedback”.
Speriamo in una rapida soluzione dei bug più pesanti ma soprattutto che i gamer non abbandonino la prospettiva di poter vivere a pieno l’avventura di Conan Exiles.
Qui di seguito il link all’elenco degli aggiornamenti su Steam.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.