Garmin presenta Fenix 5X Plus, il primo sportwatch dotato di pulsiossimetro da polso che consente di misurare il livello di ossigeno nel sangue alle altitudini più elevate. Si unisce ad altre due nuovi modelli: il Fenix 5S Plus e il Fenix 5 Plus.
La settimana scorsa, Garmin ha aggiornato il suo fitness tracker Vivoactive 3, e oggi, le novità riguardano la serie Fenix 5 con l’annuncio di tre nuovi smartwatch che andranno a far parte della linea top di gamma Fenix 5 Plus. I nuovi sportwatch vantano alcuni aggiornamenti significativi rispetto ai loro predecessori, ma bisogna essere pronti a mettere mano al portafoglio se si desidera acquistarne uno.
Innanzitutto, tutti e tre gli sportwatch della famiglia Fenix 5 Plus offriranno il sistema di pagamento contactless Garmin Pay e lo spazio di archiviazione dove poter salvare la musica, che poi sono due delle caratteristiche principali del Vivoactive 3 recentemente aggiornato. Garmin ha in pratica aggiornato tutti i suoi smartwatch aggiungendo la memoria integrata, e con ciascuno dei tre smartwatch della serie Fenix 5 Plus offriranno la possibilità di memorizzare fino a 500 canzoni scaricandole tramite servizi come iHeartRadio e Deezer o caricandole direttamente dal PC.
Cartografia a calori
Tutti e tre i modelli dispongono anche di dati cartografici integrati che possono aiutare a tracciare le passeggiate, escursioni o scalate, e tale cartografia è offerta a colori anche per i modelli 5 Plus e 5S Plus. Per la prima volta è disponibile la funzione Garmin’s Trendline che permette di inserire una distanza che si vorrebbe correre o guidare e quindi creare un itinerario di andata e ritorno in base ai dati di altri utenti.
Debutta il pulsiossimetro
Parlando di arrampicata, il Fenix 5X Plus è dotato di un hardware aggiuntivo che gli altri due modelli non offrono: un pulsiossimetro da polso. Questo permetterà di misurare i livelli di ossigeno nel sangue, e nonostante la maggior parte degli utenti probabilmente non avrà molti motivi per usarlo, può certamente tornare utile per chi si appresta a scalare una montagna. Naturalmente, ogni orologio è dotato anche della suite standard di app per il fitness tracking come ci si aspetta da questi smartwatch incentrati sulla salute, il che significa che la presenza di un pulsiossimetro è solo la ciliegina sulla torta.
Display più grande
Chi sta cercando uno smartwatch con grande display, il 5S Plus è probabilmente il modello più adatto, in quanto il suo display da 1,2 pollici è più grande del 20% rispetto al 5S originale. Si potra contare anche sulle funzionalità di navigazione satellitare tramite Galileo, che può aiutare a tracciare la propria posizione anche dove la ricezione del segnale GPS è irregolare. In breve, questi sportwatch cercano di fare un po’di tutto, nonostante alcune caratteristiche sono state pensate a nicchie specifiche di utenti.
Prezzi e disponibilità
Come spesso accaduto con gli sportwatch a marchio Garmin, anche i nuovi arrivati non sono propriamente economici. Si parte da 699,99 euro per i modelli Fenix 5 Plus e Fenix 5S Plus con cassa da 42mm, per arrivare a 1.149,99 euro per il top di gamma Fenix 5X Plus con vetro in zaffiro a proteggere il display. I prezzi variano in base alla dimensione della cassa e anche per il tipo di vetro che ricopre il quadrante. Il lancio di tutti e tre gli orologi è previsto nel secondo trimestre del 2018.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.