Hi-Fi Home cinema Notizie

R|Evolution 5000: i due nuovi subwoofer di SVS da 2000W RMS scendono fino a 13 Hz

svs 5000

L’SB-5000 R|Evolution con cabinet sigillato e il più costoso PB-5000 R|Evolution con design bass reflex erogano una potenza RMS di 2.000 Watt e scendono fino a 13 Hz

SVS ha annunciato due nuovi subwoofer attivi da 15 pollici, capaci entrambi di erogare una potenza RMS di 2.000 Watt (5000 Watt di picco) e di spingersi a frequenze bassissime. I modelli in questione sono l’SB-5000 R|Evolution con cabinet sigillato e il più costoso PB-5000 R|Evolution con design bass reflex, che riesce a scendere fino a 13 Hz.

Pur rappresentando un gradino inferiore in termini di dimensioni e prestazioni rispetto ai subwoofer top di gamma della serie SVS Ultra R|Evolution con driver da 17 pollici, i modelli della serie 5000 offrono un ingombro ridotto e un prezzo inferiore di circa 500 dollari per ciascun modello.

PB-5000 R|Evolution

Entrambi i subwoofer condividono la medesima elettronica, differenziandosi esclusivamente per l’architettura del cabinet, i range di frequenza (l’SB-5000 si ferma a 17Hz), peso e dimensioni. Tra le innovazioni principali figurano il nuovo driver da 15 pollici con bobina mobile dual edge-wound, un amplificatore dual mono, un DSP Analog Devices da 295 MHz e un condizionatore di linea AC integrato.


Il driver, secondo SVS, è in grado di garantire un trasferimento stabile della corrente elettromagnetica dall’amplificatore dual mono al massiccio motore con magnete toroidale in ferrite da 17 Kg, mentre l’utilizzo di fili in alluminio rivestiti in rame per la bobina mobile assicura un perfetto equilibrio tra capacità termica e intensità del campo magnetico.

SB-5000 R|Evolution
SB-5000 R|Evolution

Il design proprietario prevede una sospensione in gomma NBR a lunga escursione dal profilo parabolico per garantire una corsa estrema, livelli di pressione sonora elevatissimi e una lunga durata nel tempo. Il leggero ma rigido dustcap laminato in fibra di vetro consente inoltre di spostare grandi volumi d’aria, generando energia sonora fisicamente percepibile senza compromettere la precisione.

L’amplificatore in Classe D di nuova concezione è un design dual mono-block STA-2000D con otto MOSFET da 60 ampere e 200 volt. Ciascun modulo amplificatore pilota indipendentemente una delle due bobine mobili, aumentando la corrente verso il motore e offrendo un controllo millimetrico sulla risposta in frequenza.

Per supportare un’erogazione di potenza così elevata, SVS ha dotato la serie 5000 di un sistema di alimentazione compatibile con il limite massimo di un circuito domestico standard da 15 ampere. Il condizionatore di linea AC integrato, dotato di power factor correction, stabilizza la tensione in ingresso, corregge le distorsioni d’onda e elimina le interferenze elettromagnetiche e radio, proteggendo il subwoofer dalle fluttuazioni della rete elettrica.

Il processore Analog Devices da 295 MHz controlla tutte le funzioni dell’amplificatore, gestisce la risposta in ambiente, stabilizza l’alimentazione e supervisiona un sistema di monitoraggio termico e di corrente a più punti. L’elaborazione digitale avanzata e i DAC con rapporto segnale/rumore di 120 dB assicurano inoltre una dinamica superiore, rumore di fondo ridotto e una linearità acustica impeccabile.

La calibrazione dei subwoofer 5000 R|Evolution avviene tramite l’app SVS per iOS e Android, che consente di regolare volume, filtro passa-basso, fase, polarità, sei equalizzatori parametrici, compensazione del guadagno ambientale, configurazione dei condotti reflex (solo per PB-5000 R|Evolution), gestione dell’alimentazione e molto altro. Sono inoltre disponibili tre preset di memoria per personalizzare rapidamente il suono in base alle proprie preferenze d’ascolto.

Un prossimo aggiornamento aggiornamento software introdurrà la correzione automatica ambientale (Auto EQ). Utilizzando il microfono integrato di uno smartphone e l’app SVS, sarà infatti possibile applicare filtri di equalizzazione specifici per sfruttare al meglio l’acustica della stanza e ottimizzare la risposta in frequenza nel punto d’ascolto.

svs 5000

I prezzi di listino, per ora disponibili solo in dollari, sono i seguenti:

SVS SB-5000 (cabinet sigillato)

  • 1.999,99 dollari (finitura Premium Black Ash)
  • 2.099,99 dollari (finitura Piano Black)

SVS PB-5000 (cabinet bass reflex)

  • 2.599,99 dollari (finitura Premium Black Ash)
  • 2.699,99 dollari (finitura Piano Black)

I prodotti SVS sono distribuiti in Italia da SVSOUND.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest